Home          Torna Indietro

Marabu africano Leptoptilos crumeniferus Ciconiidae
Leptoptilos crumeniferus: Marabù africano: Uccello della famiglia dei Ciconiidae dell'ordine dei Ciconiiformi.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Ciconiidae Gray, 1840
Genere: Leptoptilos Lesson, 1831
Specie: Leptoptilos crumeniferus Lesson, 1831

Il marabù africano è un uccello di grandi dimensioni. Raggiunge circa 150 cm di altezza, ha una apertura alare di circa 3 mt. ed il peso di 5 - 9 kg.
Di aspetto sgradevole, il marabù ha le ali e la parte superiore del corpo color grigio-ardesia, a volte nero, mentre petto e ventre sono bianchi.
Il collo e il capo sono privi di piume. Ha un grosso becco a cuneo, con alla base una sacca rossa di circa 35 cm. I sessi sono simili.
Il marabù possiede un volo planato molto elegante e leggero che contrasta notevolmente con la sua camminata goffa e sgraziata.

L'areale di questo uccello è molto vasto e comprende tutta l'Africa subsahariana. Raramente lo si osserva anche in Spagna e in Israele.
Vive sia nei luoghi aridi sia in ambienti acquatici. Lo si osserva frequentemente nei dintorni dei villaggi di pescatori, o vicino a porti e discariche di rifiuti.

È un animale saprofago, come gli avvoltoi, si nutre di carcasse di animali morti e di rifiuti nelle discariche, ma anche di prede vive come rettili, pesci e grossi insetti. Il becco voluminoso serve per lacerare la carne putrefatta e la mancanza di piume su collo e capo gli evita il raggrumarsi del sangue. Benchè abbia un ottimo olfatto, il marabù preferisce trovare le carcasse seguendo il volo degli avvoltoi con cui condivide i banchetti.

Il marabù è un uccello coloniale che raggiunge la maturità sessuale verso i quattro anni. Il corteggiamento consiste nel mostrare la sacca rossa sul collo e con questa produrre tipici suoni simili a grugniti e gracchiamenti, e nel sbattere il becco. Trovata una compagna, rimane fedele per la vita.
Il nido è un piccolo cesto di ramoscelli dove vengono 2 - 3 uova, deposte durante la stagione secca, nei pressi dei corsi d'acqua o dei laghi, in modo che il basso livello delle acque faciliti la caccia delle piccole prede con cui verranno nutriti i piccoli.

Il Marabù africano è valutato come a rischio minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1
(BirdLife International 2008).