Jacana dai bargigli |
Jacana jacana |
Thinocori |
|
|
Jacana jacana: Jacana dai bargigli o Jacana caruncolata: Uccello della famiglia dei Jacanidae, Ordine dei Charadriiformes.
Classificazione scientifica
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes ................... Huxley, 1867
Sottordine: Thinocori ......................... Strauch, 1978
Famiglia: Jacanidae ......................... Stejneger, 1885
Genere: Jacana ................................. Brisson, 1760
Specie: Jacana jacana ..................... Linnaeus, 1766
La jacana dai bargigli raggiunge la lunghezza di 17 - 25 cm. Ha lunghe zampe grigio - dorate con dita lunghe fino a 4 cm. che le permettono camminare sulla vegetazione acquatica. Pesa 90 - 125 g., il maschio, e circa 150 g. la femmina.
Generalmente è di colore nero con il dorso castano, che contrasta con il colore giallo delle remigranti quando è in volo. Ha il becco giallo con alla base dei bargigli rossi. Sul margine anteriore delle ali risalta un piccolo sperone.
Si trova in Sud America, da Panamà all'Argentina.
Si nutre soprattutto di insetti e piccoli invertebrati, ma anche i semi di riso che trovano camminando sulla superficie dell'acqua.
In questa specie è la femmina che combatte per potersi accoppiare. I combattimeti sono violenti: gli speroni sulle ali infliggono talvolta gravi ferite. Quando una femmina vince il confronto ha la possibilità di accoppiarsi con più maschi (fino a tre). Ogni maschio costruisce un nido galleggiante, cova le 4 uova brune macchiettate di nero deposte dalla femmina, e alleva i piccoli fino allo svezzamento. Nel frattempo la femmina difende il territorio da possibili intrusi. I pulcini sono completamente bianchi nella parte inferiore del corpo e bruno-grigiastri in quella superiore.
Si conoscono sei sottospecie di Jacana jacana:
J. j. hypomelaena: Vive a Panamà e in Colombia
J. j. intermedia
J. j. jacana: Vive in Brasile e nel nord del continente.
J. j. melanopygia
J. j. peruviana: Vive in Perù e Cile.
J. j. scapularis: Di colore interamente nero, e vive in Ecuador.
La Jacana dai barbigli è iscritta come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009). |
|