Home          Torna Indietro

Jacana alibronzate Metopidius indicus Thinocori
Metopidius indicus: Jacana alibronzate: Uccello della famiglia dei Jacanidae, Ordine dei Charadriiformes. Unico rappresentante del genere Metopidius.

Classificazione scientifica
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes ................... Huxley, 1867
Sottordine: Thinocori ......................... Strauch, 1978
Famiglia: Jacanidae ......................... Stejneger, 1885
Genere: Metopidius .......................... Wagler, 1832
Specie: Metopidius indicus ............. Latham, 1790

Metopidius indicus è monotipico, non ha sottospecie, e vive nell'Asia sudorientale, dal Pakistan al Vietnam, in Indonesia e nel sud della Cina.

La Jacana alibronzate è sedentaria con qualche dispersione stagionale; raggiunge la lunghezza di circa 29 cm, ma le femmine sono più grandi dei maschi. Ha piedi e artigli enormi di colore grigio che le permettono di camminare sulla vegetazione galleggiante nei laghi poco profondi.

Ha un sistema di accoppiamento poliandrico (una sola madre e nessuna distinzione tra il genitore naturale e gli altri appartenenti al gruppo parentale). Nidifica in India e sud-est asiatico in un nido sulla fragile vegetazione galleggiante, dove vengono deposte 4 uova nero - marrone.
Sono i maschi che si dedicano al territoro di nidificazione, l'allevamento e la nutrizione dei pulcini e può accoppiarsi con più femmine.

La Jacana alibronzate ha il corpo principalmente di colore nero, con le ali interiori di colore marrone scuro e la coda rossa. Ha una striscia bianca sopra gli occhi. Il becco di colore giallo si estende in una cresta rossa come uno scudo per la testa.

Gli uccelli giovani hanno le parti superiori di colore marrone, e le bianche, con la parte anteriore del collo di color cuoio.

Si nutre di insetti e di piccoli invertebrati che trova sulla vegetazione galleggiante o nella superficie dell'acqua.

La Jacana alibronzate è iscritta come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009).