Jacana africana |
Actophilornis africanus |
Thinocori |
|
|
Actophilornis africanus: Jacana africana: Uccello della famiglia dei Jacanidae, Ordine dei Charadriiformes.
Classificazione scientifica
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes ......................... Huxley, 1867
Sottordine: Thinocori ............................... Strauch, 1978
Famiglia: Jacanidae ............................... Stejneger, 1885
Genere: Actophilornis ............................. Oberholser 1925
Specie: Actophilornis africanus ............. Gmelin, 1789
La Jacana africana è un inconfondibile uccello per i piedi dalle dita enormi di colore grigio che gli permette di camminare sulla vegetazione galleggiante nei laghi poco profondi. Raggiunge circa 30 cm di lunghezza, con le femmine più grandi dei maschi. Ha la parte superiore di colore castagno con una banda nera che parte dalla base del becco, passa sotto gli occhi e sul collo posteriore. Le parti inferiori sono bianche, con una macchia di color castagno sulla pancia degli adulti. Le gambe sono di colore grigio, il becco di colore blu chiaro si estende sulla testa come uno scudo.
Actophilornis africanus è monotipico, non ha sottospecie e vive in Africa a sud del Sahara; Si trova dal Sud Africa fino alla Mauritania a nordovest e il Sudan e l'Etiopia a nordest, ma anche in Madagascar.
La Jacana africana è nomade in base alle variazioni dei livelli di acqua; è un uccello sedentario con qualche dispersione stagionale.
Si nutre singolarmente (in coppia o in gruppi familiari dispersi, raramente in piccoli branchi), di insetti e altri piccoli invertebrati che trova sulla vegetazione galleggiante o in superficie sull'acqua.
La specie può riprodursi in qualsiasi mese dell'anno nelle zone umide permanenti, ma, solo durante la stagione delle piogge, in aree stagionalmente allagate. Ha un sistema di accoppiamento poliandrico (una sola madre e nessuna distinzione tra il genitore naturale e gli altri appartenenti al gruppo parentale), con i maschi che si dedicano al territoro di nidificazione, l'allevamento e la nutrizione dei pulcini e può accoppiarsi con più femmine.
Nidifica in tutta l'Africa sub - sahariana. Vengono deposte 4 uova nero - marrone in un nido galleggiante.
La Jacana africana è iscritta come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009). |
|