Home          Torna Indietro

Jabiru Jabiru mycteria Ciconiidae
Jabiru mycteria: Cicogna Jabiru: Uccello della famiglia dei Ciconiidae dell'ordine dei Ciconiiformi, unico membro del genere Jabiru: collo rigonfio.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Ciconiidae Gray, 1840
Genere: Jabiru Hellmayr, 1906
Specie: Jabiru mycteria Lichtenstein, 1819

Jabiru mycteria non ha sottospecie ed è monotipico; è il più alto uccello volatore del Sud e Centroamerica, raggiunge l'altezza di circa 120 - 140 cm, ha una apertura alare di 230 - 280 cm e può pesare fino a 8 kg. I maschi più grandi possono essere alti fino a 150 cm. Il becco, lungo fino a 30 cm, è nero e largo, leggermente rivolto all'insù, e termina con un'estremità appuntita. Il piumaggio è quasi tutto bianco, ma la testa e la zona superiore del collo sono glabri e neri, con una sacca gonfiabile rossa priva di piume alla base.
I sessi sono simili, con la femmina, di solito, più piccola del maschio. Sebbene al suolo sia piuttosto sgraziato, lo jabiru è un ottimo ed elegante volatore.

Vive nelle Americhe, dal Messico all'Argentina, tranne che nelle zone ad ovest delle Ande. È molto comune nella regione brasiliana del Pantanal e nel Chaco Orientale, in Paraguay, dove vive in gruppi numerosi vicino ai fiumi e agli stagni.

Si nutre di una grande quantità di pesci, molluschi e anfibi, ma anche rettili, piccoli mammiferi e perfino carogne fresche e pesci morti.

Entrambi i genitori tra agosto e settembre costruiscono il nido fatto di ramoscelli sugli alberi più alti, ed ogni stagione viene sempre più allargato, fino a raggiungere vari metri di diametro. I genitori covano a turno le 2 - 5 uova deposte.

Sullo stesso albero si possono trovare fino a sei nidi di jabiru, talvolta in compagnia di quelli di aironi e altri uccelli.

Al genere Jabiru andrebbero attribuiti anche i resti di una cicogna fossile del Tardo Pleistocene del Brasile, in precedenza assegnati al genere Prociconia. I resti di una specie fossile di jabiru non ancora descritta sono stati rinvenuti nella Formazione Codore del Primo Pliocene, vicino a Urumaco, in Venezuela (Walsh & Sanchez 2005).

Jabiru mycteria è valutato come a rischio minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1 (BirdLife International 2008).