Ibis sacro del Madagascar |
Threskiornis bernieri |
Threskiornithidae |
|
|
Threskiornis bernieri: Ibis sacro del Madagascar: Uccello della famiglia dei Treschiornitidi dell'ordine dei Ciconiiformi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Threskiornithidae ......................... Richmond, 1917
Genere: Threskiorni ...................................... Gray, 1842
Specie: Threskiornis bernieri ...................... Bonaparte, 1855
L'ibis sacro del Madagascar raggiunge la lunghezza di 65 - 89 cm. Molto simile al Threskiornis aethiopicus. ma con dimensioni più piccole e gli occhi blu pallido. I giovani presentano piume lanuginose bianche e grigiastre sulla testa e sul collo.
Si trova in Madagascar e nelle Seychelles. Frequenta le regioni di pianura in giro per le zone costiere dove l'acqua è o salata o salmastra, come ad esempio le lagune coralline, i laghi costieri, zone fangose, estuari e mangrovie. Sono stati avvistati anche nelle acque interne di campi di riso e nei laghi d'acqua dolce nelle aree boschive.
Questo uccello trampoliere è solito guadare zone di acque basse sulle sue gambe lunghe e snelle con il corpo ben al di sopra del livello dell'acqua, e, con il collo proteso immerso nell'acqua verso l'acqua, usa il becco allungato per sondare i sedimenti a caccia di vermi, lumache, crostacei, rane e rettili.
Nidifica in colonie a contatto con altri volatili affini per abitudini. Costruisce un piccolo nido di ramoscelli un albero, talvolta anche sul terreno, dove vengono deposte 2 uova.
L'Ibis sacro del Madagascar è fortemente minacciato dalla distruzione dell'habitat ed è valutato come In Pericolo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4 (BirdLife International 2008). |
|