Ibis paglierino |
Threskiornis spinicollis |
Threskiornithidae |
|
|
Threskiornis spinicollis: Ibis paglierino o Ibis dal collo paglierino o Ibis collospinoso: Uccello della famiglia dei Treschiornitidi dell'ordine dei Ciconiiformi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Threskiornithidae .......................... Richmond, 1917
Genere: Threskiorni ....................................... Gray, 1842
Specie: Threskiornis spinicollis ................... Jameson, 1835
L'Ibis dal collo paglierino è un uccello trampoliere di grandi dimensioni, raggiunge 60 - 75 cm di lunghezza. Ha le ali scure iridescenti, e il dorso e parte del collo scuro. ventre, sottocoda e l'altra parte del collo sono bianchi. Presenta delle caratteristiche piume paglierine sul collo ed ha un lungo becco curvo di colore nero e le gambe rossastre nella parte superiore, e grigio scuro verso i piedi.
I sessi sono simili, anche se i maschi hanno il becco più grande e le femmine hanno una fascia scura sulla parte superiore del petto. I giovani hanno colori più opachi e becchi più corti e con meno curvatura, e non hanno il colore paglierino sul collo
L'ibis dal collo paglierino è diffuso in Australia, in Nuova Guinea e in Indonesia. Frequenta zone umide, prati coltivati, i bordi di paludi e lagune di acqua dolce, e prati umidi o asciutti. Evitano le zone aride, le zone d'acqua salata e le distese fangose costiere.
Sono uccelli nomadi sempre in movimento alla ricerca di habitat idonei. Spesso si vedono stagliarsi contro il cielo, in piedi sui rami alti di alberi spogli.
Si nutre, in acque poco profonde, di insetti acquatici, molluschi, rane , e cibo setacciato dalla superficie dell'acqua.
A terra si nutre di grilli, cavallette, lucertole, scinchi, e altri piccoli rettili.
Il periodo di riproduzione può essere verso marzo nel nord, e luglio - dicembre nel sud, ma in alcune zone, dopo forti piogge, può verificarsi tutto l'anno.
I nidi vengono utilizzati di anno in anno. Costruiscono in colonie, un grande nido a forma di coppa con ramoscelli e piante tra i canneti o gli alberi sopra l'acqua.
L'Ibis paglierino è valutato come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009). |
|