Ibis faccianera |
Theristicus melanopis |
Threskiornithidae |
|
|
Theristicus melanopis: Ibis dalla faccianera: Uccello della famiglia dei Treschiornitidi dell'ordine dei Ciconiiformi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Threskiornithidae ...................... Richmond, 1917
Genere: Theristicus ................................... Wagler, 1832
Specie: Theristicus melanopis ................ Gmelin , 1789
L'Ibis dalla faccianera raggiunge la lunghezza totale di circa 75 cm. Si trova nei prati e nei campi del Sud America del sud ed occidentale.
Si conoscono 2 sottospecie:
Theristicus melanopis melanopis .................. Gmelin, 1789
Theristicus melanopis branickii ...................... Berlepsch & Stolzmann, 1894
Nella sottospecie nominale la testa, il collo e la parte inferiore del torace sono color camoscio, la corona e la nuca sono cannella, la parte superiore e il torace sono di colore grigio, il ventre e le penne remiganti sono nere, le ali copritrici sono biancastre, Il becco, il bargiglio nella gola, la pelle nuda intorno agli occhi sono nerastre e le zampe sono di colore rosso.
Nella sottospecie branickii il bargiglio nella gola è più piccola, il becco è più corto, le ali copritrici sono più grigie, la parte inferiore del petto è più pallido e sulla corona e sulla nuca il color cannella è più luminoso e più ampio.
La sottospecie nominale si trova principalmente dal livello del mare ad un'altitudine di circa 2.500 mt, nella parte meridionale del Sud America: Argentina e Cile.
La sottospecie branickii è limitata ad altitudini da 3.000 a 5.000 mt negli altopiani Andini del Bolivia, Perù e Ecuador.
L'Ibis faccianera è valutato come a Basso Rischio sulla Lista Rossa IUCN 2006 delle specie minacciate. (BirdLife International 2004). |
|