Ibis collocamoscio |
Theristicus caudatus |
Threskiornithidae |
|
|
Theristicus caudatus: Ibis collocamoscio o Ibis gola bianca: Uccello della famiglia dei Treschiornitidi dell'ordine dei Ciconiiformi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Threskiornithidae .................... Richmond, 1917
Genere: Theristicus ................................. Wagler, 1832
Specie: Theristicus caudatus ................ Boddaert, 1783
L'Ibis gola bianca ha una lunghezza di circa 75 cm. Il collo è di colore camoscio, la parte superiore è di colore grigio, il ventre e le penne remiganti sono nere, ed ha una larga macchia bianca nelle ali. La pelle nuda intorno agli occhi ed il becco sono di colore nerastro e le zampe sono di colore rosso.
In volo mostra una larga fascia bianca sulle ali superiori che separa il nero delle remiganti e il grigio delle copritrici.
Vive in una vasta gamma di habitat, tra cui campi, paludi, savane e praterie.
Ci sono due popolazioni principali: la sottospecie nominale si trova in Colombia, Venezuela, la Guyane e Brasile , mentre la sottospecie hyperorius, molto simile, si trova nel Brasile meridionale, nella Bolivia, Paraguay, Uruguay e Argentina
Frequenta quasi esclusivamente le pianure tropicali e subtropicali e, a livello locale, anche altopiani mai troppo alti.
È quasi interamente residente, anche se possono verificarsi movimenti locali.
Si nutre soprattutto di insetti, ragni, rane, rettili, lumache, invertebrati e piccoli mammiferi che trova nei terreni soffici.
L'Ibis collocamoscio costruisce il nido fatto di ramoscelli su una piattaforma sugli alberi dove vengono deposte da 2 a 4 uova.
L'Ibis collocamoscio è valutato come a Basso Rischio sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009). |
|