Germano reale |
Anas platyrhyncos |
Anatinae |
|
|
Anas platyrhyncos: Germano reale o Capoverde
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Sottoclasse: Neognathae
Ordine: Anseriformes
Famiglia: Anatidae
Sottofamiglia: Anatinae
Tribù: Anatini
Genere: Anas
Specie: Anas platyrhynchos Linnaeus, 1758
Capostipite di tutte le razze domestiche dell'anatra eccetto l' anatra muta o muschiata.
Maschi e femmine sono molto simili nella forma. Il maschio misura circa 56 cm di lunghezza, la femmina 52 cm, hanno una apertura alare da 90 a 98 cm ed un peso tra i 700 e 1400 g. Il maschio compie due mute l' anno.
Durante il periodo nuziale, tra febbraio e luglio, presenta il capo e la parte superiore del collo di colore verde splendente con un collare bianco che separa dal petto e dalla parte superiore del dorso che sono di un colore bruno-porporino, i fianchi e il ventre sono argentati, le spalle sono bianco-grige, l'alto dell'ala è grigio, la parte inferiore del dorso grigio-nera, le copritrici superiori sono di color verde-nero e si arricciano verso l'alto, le inferiori nero-velluto, le penne remiganti grigio-cupo con, alla base, uno specchio alare blu-violaceo orlato di bianco.
In estate, seconda muta, le penne remiganti e timoniere vengono sostituite da nuove penne, l'occhio è bruno chiaro, il becco giallo-verde ed il piede rosso-pallido e l' abito nuziale viene cambiato con un nuovo piumaggio simile a quello della femmina, che gli permette di mimetizzarsi meglio durante questo breve periodo in cui è impossibilitato a volare.
La femmina ha colori mimetizzanti: macchiata di bruno e marrone scuro, becco bruniccio, sopracciglio marrone scuro, gola beige, i fianchi hanno una colorazione più chiara: beige chiazzato marrone; le penne timoniere sono beige rigate marrone, lo specchio è blu-violaceo bordato di bianco, le zampe sono di colore arancione spento.
Questa specie vive sull'acqua dolce: paludi, stagni, laghi etc., in tutte le regioni temperate dell'America settent., dell'Europa, dell'Asia, e va sulla terra ferma soltanto per il riposo e la nidificazione. La femmina utilizza il suolo nudo o alberi cavi per costruire il nido fatto di ramoscelli e di piumini che la femmina strappa dal suo petto.
Depone da 5 a 15 uova dalle dimensioni di 5,9 x 4,1 cmáche cova per circa 26 - 28 giorni. Dopo la nascita li conduce al piano d'acqua più vicino ed insegna loro a nuotare e nutrirsi fino a che siano in età di volare.
Gli anatroccoli nascono privi di penne e piume e sono ricoperti di un soffice piumino bicolore, petto e ventre gialli, dorso e fianchi marroni con alcune macchie gialle, testa gialla con sopracciglio e chioma marroni. A un anno raggiungono la maturità sessuale. |
|