Home          Torna Indietro

Garzetta rossastra Egretta rufescens Ardeidae
Egretta rufescens: Garzetta rossastra: Uccello della famiglia degli Ardeidi dell'ordine dei Ciconiiformi.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Ardeidae Leach, 1820
Genere: Egretta Forster 1817
Specie: Egretta rufescens Gmelin, 1789
Sinonimi: Hydranassa rufescens

La garzetta rossastra raggiunge una lunghezza di 68 - 82 cm ed una apertura alare di 116 - 124 cm. Ha zampe e collo lunghi. Il becco è punteggiato di macchie rosa ed ha la punta nera. I due sessi sono simili.
Questa specie presenta due forme: La forma nera con il corpo grigiazzurro, la testa rossastra ed il collo coperto di lunghe piume. La forma bianca presenta il piumaggio interamente bianco. I giovani esemplari sono di colore marrone.

La garzetta rossastra è ritenuta fra gli ardeidae più attivi, ed è spesso vista in movimento. Insegue visivamente la preda nell'acqua poco profonda, spesso correndo energicamente ed usando l'ombra delle proprie ali i riflessi della luce sull'acqua per capire quando è il momento di colpire.

Si nutre di pesci, rane, crostacei ed insetti. Il suo verso caratteristico è un gracchiare basso e gutturale.

Si riproduce negli acquitrini tropicali dell'America centrale, delle Bahamas, dei Caraibi, della Costa del Golfo degli Stati Uniti d'America e del Messico.
Nidifica in colonie, spesso collocate nelle isole costiere, talvolta con altre specie di ardeidae, su piattaforme sui rami degli alberi o di piccoli arbusti.

Questi uccelli praticano un rituale di corteggiamento caratteristico e rumoroso: scuotono il capo nella cerimonia di saluto, per poi dare il via ad inseguimenti e voli in cerchio. Il maschio arruffa le piume posteriori, quelle del collo e quelle della cresta, mentre sbatte il becco.

Si conoscono due sottospecie:
Egretta rufescens rufescens
Egretta rufescens dickeyi

Secondo il Texas Parks and Wildlife Department, negli USA vi sono solo 1.500 o 2.000 coppie fertili di garzetta rossastra, la maggior parte delle quali si trova in Texas, dove è oggetto di speciale protezione.

La Garzetta rossastra è valutata come Prossima alla minaccia sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1
(BirdLife International 2009).