Garzetta facciabianca |
Egretta novaehollandiae |
Ardeidae |
|
|
Egretta novaehollandiae: Garzetta facciabianca o Airone dal petto bianco: Uccello della famiglia degli Ardeidi dell'ordine dei Ciconiiformi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Ardeidae Leach, 1820
Genere: Egretta Forster, 1817
Specie: Egretta novaehollandiae Latham, 1790
Sinonimi: Ardea novaehollandiae
L' Airone dal petto bianco raggiunge 60 - 70 cm. di altezza e pesa circa 550 g, Ha il piumaggio di colore blu-grigio. La fronte, la corona, il mento e la gola sono di colore bianco. Il modello della corona è variabile tra gli esemplari tanto da potere essere identificati. Il petto può essere grigio, verde, giallo opaco o cannella. La zona tra l'occhio e il becco è nera. Il becco è nero, spesso grigio chiaro alla base.
Durante la stagione di allevamento nella parte anteriore del collo e della mammella sono di colore rosa-marrone o bronzo, con piume grigio-blu che compaiono sul retro. I giovani sono di colore grigio chiaro con la gola bianca, e spesso hanno un colore rossastro sul ventre.
Uccello localmente nomade, si trova nelle zone umide, fresche e salate, dighe agricole, pascoli, praterie, colture, rive, barena, distese fangose delle maree, in tutta l'Australasia, tra cui Nuova Guinea, le isole di Torres Strait, Indonesia, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, le isole del sub-antartico, è residente, ma non nidifica, a Christmas Island. Inoltre si trova comunemente a Lombok, Flores e Sumbawa, ed è apparso come un vagabondo in Cina, le isole Cocos e Isole Salomone. È un visitatore invernale nel Territorio del Nord.
Nel periodo di riproduzione appaiono lunghe piume (penne nuziali) sul collo e sulla schiena, di solito in primavera.
Nidifica, in genere, nel sud dell'Australia, e in altri periodi dell'anno si disperdono per lunghe distanze.
Entrambi i genitori costruiscono il nido: una coppa disordinata superficiale su un frondoso ramo con ramoscelli sottili e giunchi dove vengono deposte
3 - 5 uova che insieme covano per circa 25 giorni. e curano per ancora per 3 - 4 settimane.
I giovani lasciano il nido per il primo volo a circa 40 giorni dopo la schiusa.
Si nutrono di pesci, crostacei, insetti e piccoli rettili, che predano con diversi metodi di caccia: si avvicinano alla preda, spesso strascicando i piedi nell'acqua bassa o volando con i piedi proprio sopra l'acqua, o rimanendo fermi, in agguato, aspettando la preda, talvolta vanno a caccia di insetti che si annidano sugli animali domestici in campo aperto.
Specie protetta in Australia sotto il National Parks and Wildlife Act, 1974
L' Airone facciabianca è valutato come a basso rischio sulla Lista Rossa IUCN 2008 delle specie minacciate. (BirdLife International 2008). |
|