Gambecchio comune |
Calidris minuta |
Scolopacidae |
|
|
Calidris minuta: Gambecchio comune: Uccello della famiglia degli Scolopacidae, nell'Ordine dei Charadriiformes.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes ................... Huxley, 1867
Sottordine: Scolopaci
Famiglia: Scolopacidae ................... Vigors 1825
Genere: Calidris ............................... Merrem 1804
Specie: Calidris minuta .................... Leisler, 1812
Calidris minuta è monotipica, non ha sottospecie.
Questo uccello vive in tutta Europa, Africa e Asia (tranne Indonesia e Laos), su Papua Nuova Guinea, in Alaska e sulla costa occidentale di Canada, Stati Uniti e Messico. È di passo in Australia, Nuova Zelanda, nei Caraibi, in Islanda, sulle Isole Far Oer, nelle Marianne Settentrionali e nella Georgia del Sud e le Sandwich Australi.
Il Gambecchio comune è un uccello che migra utlizzando vari percorsi in gran parte del Paleartico occidentale (Europa, Medio Oriente e Nord Africa). Nell'Africa meridionale, quando gli habitat sono ricoperti da inondazioni, lo svernamento può verificarsi tra luglio e novembre con la migrazione di ritorno che avviene da metà maggio a inizio giugno e la riproduzione avviene tra la fine di giugno e inizio luglio. Molti giovani rimangono nelle zone di svernamento tutto l'anno. Al di fuori della stagione riproduttiva questa specie è gregaria e si trova in piccoli gruppi nei siti invernali.
Durante il periodo di riproduzione abita nella tundra fino a 1000 mt di altitudine nell'alto Artico. Predilige terreni asciutti vicino a zone paludose o saline, tra Larici nani, Muschi, Miante acquatiche e Arbusti sempreverdi. Evita le aree dove le precipitazioni annuali supera 250 mm.
Nidifica lungo i bordi fangosi di piccoli laghi, bacini, aziende agricole di depurazione, sponde di fiumi e piscine stagionali. Nel periodo invernale abita principalmente le zone costiere, come distese fangose o estuari sabbiosi emergenti, lagune chiuse, insenature di marea e saline, ma si trova anche in zone umide interne d'acqua dolce, come piscine aperte nelle paludi, nelle risaie, nelle piccole dighe e a i margini delle piene e banchi di sabbia lungo i fiumi.
Costruisce un nido a forma di coppa sul terreno poco profondo coperto da vegetazione.
Si nutre di formiche, imenotteri, ditteri e coleotteri, insetti d'acqua, anellidi, piccoli molluschi, crostacei ma anche di vegetali. Durante il periodo di riproduzione si nutre di larve di zanzare e tipule, di ditteri e coleotteri.
Il Gambecchio comune è iscritto come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009). |
|