Gabbiano reale americano |
Larus smithsonianus |
Lari |
|
|
Gabbiano reale americano: Larus smithsonianus: Uccello della famiglia dei Laridi.
Classificazione scientifica
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes
Sottordine: Lari Sharpe 1891
Famiglia: Laridae
Genere: Larus
Specie: Larus smithsonianus Coues 1862
Gabbiano di grandi dimensioni con un becco lungo e potente, petto pieno e fronte sfuggente.
I maschi raggiungono la lunghezza di 60 - 66 cm ed il pesano 1 -1,250 kg, mentre le femmine 56 - 62 cm di lunghezza ed il peso di 800 - 980 g.
Hanno una apertura alare da 120 a 150 cm.
Gli adulti da riproduzione hanno testa bianca, groppa, coda, ali superiori e parti inferiori sono grigio chiaro. Le estremità alari sono neri con macchie bianche (specchi) e il bordo posteriore dell'ala è bianco. Il sub - alari e le punte delle penne esterne primarie sono grigio scuro.
Gambe e zampe sono di solito rosa, ma possono avere una tinta bluastra o occasionalmente possono essere gialle.
Il becco è giallo con una macchia rossa sulla mandibola inferiore. L'occhio è giallo pallido, con un anello attorno di colore giallo o arancione.
In inverno, la testa ed il collo sono striati di marrone.
I Giovani per raggiungono il piumaggio di adulto in quattro anni. Durante questo periodo passano diverse fasi piumaggio molto variabili.
Il primo inverno sono di colore grigio - marrone con la coda scura, groppa marrone con righe di colore scuro, le ali primarie esterne sono scuro e più chiare le primarie interne, occhi scuri becco scuro. La testa è spesso più pallida del corpo. Il secondo inverno, in genere hanno l'occhio pallido, così come la testa e il becco che ha la punta nera, e cominciano a mostrare le piume grigie sul dorso. Il terzo inverno gli uccelli sono già simili agli adulti, ma hanno ancora un pò di nero sul becco e un pò di marrone sul corpo e le ali hanno una fascia nera sulla coda.
Larus smithsonianus è monotipico e non ha sottospecie.
Fino a poco tempo fa era considerato una sottospecie di Larus argentatus, ma studi recenti hanno dimostrato che il gabbiano reale americano non è strettamente imparentato con il gabbiano reale nordico.
Vive in tutto il Nord America e nel Centro America.
Talvolta si trova nel Sud America settentrionale e nei Caraibi.
Alcuni esemplari sono stati registrati in Gran Bretagna e in Giappone. |
|