Frullino |
Lymnocryptes minimus |
Scolopacidae |
|
|
Lymnocryptes minimus: Frullino: Uccello della famiglia degli Scolopacidae, nell'Ordine dei Charadriiformes.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes ............................ Huxley, 1867
Sottordine: Scolopaci
Famiglia: Scolopacidae ............................ Vigors, 1825
Genere: Lymnocryptes ............................... Boie 1826
Specie: Lymnocryptes minimus ................ Brunnich, 1764
Il Frullino vive in tutta Europa, in tutta l'Asia (tranne Laos e Corea del Nord); in Africa fino alla Repubblica Democratica del Congo; in Alaska, California e Washington; nel Newfoundland e nei Caraibi. È accidentale in Zambia, Camerun, Gambia e in Repubblica Centrafricana; in Yemen, Libano e Siria; in Islanda, Liechtenstein e su alcune isole dell'Atlantico centro-settentrionale.
Il Frullino ha dimensioni piccole, forme slanciate ed eleganti, raggiunge la lunghezza di17 - 19 cm, ed il peso di 40 - 55 g;
Ha il becco lungo, diritto e sottile, coda cuneata. Il piumaggio in entrambi i sessi è brunastro con riflessi verdastri e purpurei nelle parti superiori è leggermente barrato in quelle inferiori, becco carnicino con apice scuro, zampe verdastre. In volo è simile al Beccaccino, dal quale si distingue per le minori dimensioni e il becco più corto, il volo più lento e rettilineo.
Uccello con abitudini terrestri, sospettoso e guardingo, conduce vita solitaria. Cammina con agilità e si mostra riluttante al volo, che è lento, diritto e in genere breve. Durante le ore diurne si trattiene in riposo tra la fitta vegetazione, mentre al crepuscolo si porta nei luoghi di pastura, dove ricerca il cibo alzando ed abbassando il capo ad ogni passo in modo ritmato e caratteristico. .
Si nutre in prevalenza di larve, insetti, anellidi, molluschi e crostacei, ma anche di semi e alghe che si procura sondando il terreno.
La stagione riproduttiva inizia a giugno con voli nuziali durante i quali si porta ad un'altezza di circa 50 metri compiendo varie acrobazie, tra cui alcune particolari ondulazioni. Durante questi voli emette un canto caratteristico. Nidifica in una depressione del terreno rivestita di erba e muschio, dove la femmina depone (una volta all'anno, raramente due) 3 - 4 uova piuttosto grandi, che vengono incubate per circa 24 giorni esclusivamente dalla femmina.
Frequenta acquitrini erbosi, prati allagati, risaie, marcite, rive paludose di laghi, fiumi, stagni, specchi d'acqua artificiali, piccole zone umide anche d'alta montagna, zone salmastre costiere. Specie migratrice distribuita come nidificante in Europa nord-orientale ed Asia settentrionale.
Le zone di svernamento comprendono le regioni mediterranee, l'Africa fino all'Equatore e l'Asia meridionale. In Italia è di passo in settembre - ottobre e in marzo - aprile; localmente sosta anche per tutto il periodo invernale.
Lymnocryptes minimus ha una sottospecie:
L. minimus nipponensis
Il Frullino è iscritto come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009). |
|