Fregata minore |
Fregata ariel |
Fregatidae |
|
|
Fregata ariel: Fregata minore: Uccello marino della famiglia dei Fregatidae nell'Ordine dei Pelecaniformes.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Pelecaniformes
Famiglia: Fregatidae
Genere: Fregata
Specie: Fregata ariel Gray, 1845
La Fregata minore raggiunge la lunghezza di 70 - 80 cm., ha una apertura alare di 175 - 193 cm. Il maschio pesa 625 - 875 g., la femmina 760 - 955 g.
Con la caratteristica gola, ali appuntite e lunghe code a forma di forbice, le fregate sono i più riconoscibili di tutti gli uccelli marini. Posseggono un corpo
perfettamente progettato per uno stile di vita aerea, e sono in grado di salire quasi senza sforzo ed effettuare manovre spettacolari.
Il maschio è tutto nero, ad eccezione di una zona bianca sotto le ali che si estende sul lato del seno. Ha le piume della testa, del collo e la parte superiore posteriore di colore blu, viola e verde lucidi. Ha una sacca gulare rossa che, gonfiata, emette suoni simili a sonagli per richiamare l'attenzione delle femmine durante la stagione dell'accoppiamento.
La femmina è più grande del maschio, ha le penne nere, ha un sacchetto gulare rettangolare, che non si gonfia, bianco, I giovani hanno la testa rossastro bruno e la parte superiore del collo e le parti inferiori bianche.
Si nutrono di pesci, meduse, calamari. Quando cacciano, rastrellano la superficie del mare e catturano le prede col becco, evitando di bagnarsi. Spesso approfittano della caccia dei tonni o dei delfini che portano le prede vicine alla superficie. Possono anche procurarsi il cibo tormentando opportunisticamente altri uccelli o predando uova e pulcini altrui. Infine praticano il cleptoparassitismo, inseguendo senza sosta altre specie più piccole, come sule e sterne, finché queste si vedono costrette a rigurgitare il cibo, che le fregate poi afferrano al volo.
Questo uccello vive nelle regioni tropicali dell'Oceano Indiano e dell'Oceano Pacifico occidentale e centrale (soprattutto in Australia e mari limitrofi).
Il periodo di riproduzione sembra avvenire tra maggio e dicembre nella regione australiana. Entrambi i sessi contribuiscono alla costruzione di un nido sugli alberi, l'incubazione e l'alimentazione dei pulcini. La femmina depone un solo uovo covato per 6 - 7 settimane. I piccoli saranno curati dai genitori per molti mesi ancora, finchè saranno autonomi.
Si conoscono 3 sottospecie:
Fregata ariel ariel
Fregata ariel iredalei
Fregata ariel trinitatis
Fregata ariel è iscritta come a Rischio minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1 (BirdLife International 2008). |
|