Fagiano australiano |
Leipoa ocellata |
Megapodiidae |
|
|
Leipoa ocellata: Fagiano australiano
Uccello Australiano dalle dimensioni di un pollo domestico.
Occupa margini di aree relativamente fertili di macchie semi aride nel sud dell'Australia, dove è ridotto a tre popolazioni distinte:
Il bacino lungo il fiume Murray ed il fiume Murrumbidgee;
Lungo i margini del deserto di Simpson ad ovest del Golfo di Spencer;Lle La parte fertile della frangia arida del Western Australia.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Galliformes
Famiglia: Megapodiidae
Genere: Leipoa
Specie: Leipoa ocellata Gould , 1840
Sono uccelli solitari timidi e prudenti, che di solito volano solo per sfuggire al pericolo.
Le coppie occupano un territorio, di solito su un posatoio ed il loro comportamento sociale è sufficiente a consentire regolare l'accoppiamento durante la stagione.
In inverno, il maschio al quarto anno, sceglie un piccolo spazio aperto tra gli alberi e scava nella sabbia, rastrellando all'indietro con i piedi, una buca di circa tre metri di diametro e poco meno di un metro di profondità che riempie, all'inizio della primavera, con materiale organico, e, se le condizioni lo consentono, in agosto, ultimo mese dell'inverno australe, scava una camera dove la femmina depone, di solito tra settembre e febbraio, due o tre uova.
Il maschio continua a mantenere umido il nido, aggiungendo terreno man mano che l'estate si avvicina, per regolare la temperatura. Il tempo di incubazione è determinato dalla temperatura e può essere compreso tra 50 e 100 giorni. I pulcini nascono già muniti di piume e pronti per cominciare la loro vita indipendente.
Questa specie è classificata come in pericolo la Lista Rossa IUCN. |
|