Cormorano doppiacresta |
Phalacrocorax auritus |
Phalacrocoracidae |
|
|
Phalacrocorax auritus: Cormorano doppiacresta: Uccello marino della famiglia delle Phalacrocoracidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Pelecaniformes
Famiglia: Phalacrocoracidae
Genere: Phalacrocorax
Specie: Phalacrocorax auritus Lesson , 1831
Il Cormorano doppiacresta è un uccello acquatico di grandi dimensioni con un corpo tozzo, collo lungo, la coda di medie dimensioni, piedi palmati e un becco di dimensioni medie munito di gancio, raggiunge 70 - 90 cm di lunghezza con una apertura alare di 114 - 132 cm e pesa da 1,2 a 2,5 kg.
Maschi e femmine non presentano dimorfismo sessuale.
Questa specie ha il piumaggio di colore scuro; nella stagione riproduttiva presenta due piccole creste di piume bianche e nere ed una macchia giallo - arancione sulla pelle nuda del viso. L'adulto non da riproduzione non ha ne le creste, ne la pelle giallastra intorno al viso. Il becco dell'adulto è di colore scuro. Il piumaggio dei giovani è grigio scuro o marrone, con il becco arancio o giallo.
Si trova lungo le vie navigabili interne e nelle zone costiere, ed è ampiamente diffuso in tutta America del Nord , dalle Isole Aleutine, in Alaska fino alla Florida ed il Messico. Si nutre principalmente di pesci che cattura immergendosi sott'acqua.
Le sue piume, come quelle di tutti i cormorani, non sono impermeabili e deve farle asciugare dopo aver trascorso tempo in acqua.
Si riproduce nell'entroterra costiero vicino a fiumi e laghi. Costruiscono nidi sugli alberi, sui bordi delle rupi, o su terreno adatto.
Si conoscono 5 sottospecie:
P. a. albociliatus ( Ridgway 1884): Nidifica lungo le coste del Pacifico dalla Columbia Britannica a Bird Island, nello stato di Sinaloa , Messico.
P. a. auritus (Lesson, 1831): Si trova nel Nord America.
P. a. cincinnatus ( Brandt 1837): Si trova lungo la costa meridionale di Alaska e sulla isole Aleutine
P. a. floridanus ( Audubon 1835): Si trova nell'Atlantico meridionale e centrale, nel Texas orientale e dalla Carolina del Nord a sud della Florida.
P. a. heuretus Physically: Questa sottospecie.
Phalacrocorax auritus è iscritta come a rischio minimo sulla Lista Rossa IUCN 2008 delle specie minacciate. (BirdLife International 2008). |
|