Cigno reale |
Cygnus olor |
Anserinae |
|
|
Cygnus olor: Cigno reale o Cigno bianco
Uccello stanziale acquatico distribuito in tutta Europa, Asia, e Nord Africa.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata (Vertebrati)
Classe: Aves (Uccelli)
Ordine: Anseriformes
Famiglia: Anatidae
Genere: Cygnus
Specie: Cygnus olor Gmelin, 1789
Vive in gran parte del continente europeo. Frequenta le baie riparate di laghi, fiumi e canali, e nel nord Europa anche in mare aperto. In Italia si trovano soprattutto nel lago Maggiore ed il lago d'Iseo.
Il cigno reale è completamente bianco, tranne il becco rosso con una protuberanza nera, più grande nei maschi.
Ha grosse dimensioni: Apertura alare: Maschio: 240 - 275 cm, Femmina: 220 - 245 cm, Lunghezza: Maschio: 135 - 150 cm, Femmina: 127 - 150 cm, Peso: Maschio: 10,4 kg, Femmina: 8,4 kg.
Solo le popolazioni che vivono alle latitudini più settentrionali si riuniscono in stormi per svernare nelle regioni dove il clima è più mite.
Nidifica in primavera inoltrata, il nido viene realizzato con rami secchi, in acqua vicino alla riva. Depone da 5 a 7 uova che vengono covate in collaborazione per 34/38 giorni. La coppia protegge i piccoli per 5/6 mesi e, alla fine dellÆinverno vengono allontanati.
Si nutrono di piante acquatiche, crostacei, pesciolini, girini, rane, insetti.
Specie particolarmente protetta. Risente di qualche raro atto di bracconaggio e della distruzione dell'ambiente naturale.
Il cigno bianco viene allevato in cattività sia per uso culinario, sia per essere reintrodotto in natura e sia come uccello ornamentale.
Alla nascita è goffo e bruttino, da adulto è uno degli uccelli più belli e maestosi che si conoscano, tanto da avere ispirato la celebre fiaba del "Brutto anatroccolo" di Hans Christian Andersen. |
|