Home          Torna Indietro

Chiurlo minore Numenius minutus Scolopacidae
Numenius minutus: Chiurlo minore: Uccello della famiglia degli Scolopacidae, Ordine dei Charadriiformes.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes ................... Huxley, 1867
Sottordine: Scolopaci
Famiglia: Scolopacidae ................... Vigors, 1825
Genere: Numenius ............................ Brisson 1760
Specie: Numenius minutus .............. Gould, 1841

Il Chiurlo minore è bruno grigiastro, compreso il sottoala, ha la pancia bianca, e un corto becco curvo. Presenta la testa come un Chiurlo piccolo , con strisce sopraccigliari e corona.

Numenius minutus è monotipico, non ha sottospecie.

Questo chiurlo, endemico della Siberia, vive anche dalla Mongolia alla Nuova Zelanda, compresi il Giappone, Taiwan e le Filippine. È accidentale in Alaska, Canada orientale (British Columbia), California, Seychelles, Scandinavia, Regno Unito e Germania.

Il Chiurlo minore è un uccello migratore, in viaggio da metà agosto a ottobre, lungo la costa dell'Asia orientale su un fronte ristretto, con pochi scali.
Si riproduce da fine maggio ai primi di agosto in colonie fino a 30 coppie e migra in grandi branchi fino a 1.000 individui.
Dopo la stagione di riproduzione per dormire, durante la parte più calda del giorno e di notte, si riunisce in grandi stormi.

Nidifica in colonie costruendo nidi distanti tra loro 200 - 300 mt. in una depressione poco profonda situata su terreno aperto in zone di aree bruciate o di radure erbose o boschi di betulle nane o larici, lungo le valli fluviali o su ben drenati pendii esposti a sud di montagne.

Nei passaggi, dopo il periodo di riproduzione, preferisce nutrirsi e riposarsi nei prati paludosi vicino a laghi e lungo le valli dei fiumi.

Sverna nell'entroterra con preferenza di prati con erba corta vicino a fonti di acqua dolce (soprattutto nel nord Italia), e di tanto in tanto, si trova nelle lagune asciutte, paludi costiere, distese fangose o sabbiose emergenti negli estuari o sulle spiagge delle coste riparate

Si nutre di larve di insetti (ad esempio cavallette, grilli, tonchi, coleotteri, bruchi, formiche e termiti) e ragni, ma anche di vegetali come semi, riso e bacche.

Il Chiurlo minore è iscritto come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009).