Berta di Audubon |
Puffinus lherminieri |
Procellariidae |
|
|
Puffinus lherminieri: Berta di Audubon: Uccello marino delle Procellariiformes nella famiglia Procellariidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Procellariiformes
Famiglia: Procellariidae
Genere: Puffinus
Specie: Puffinus lherminieri Lesson, 1839
La Berta di Audubon è un maestoso uccello marino di 26 - 30 cm di lunghezza, 69 cm di apertura alare e peso circa 200 g., con grandi ali lunghe e un corpo snello, adattato a sfruttare le variazioni termiche in alto mare. Questo grazioso uccello marino ha un becco lungo, sottile, seghettato con un piccolo gancio che gli permette di catturare e trattenere prede scivolose. Come altri membri della famiglia Procellariidae ha una ghiandola nasale, che gli consente di espellere il sale in eccesso.
Molto meno adatto alla vita sulla terra: ha le gambe che molto indietro rispetto al corpo e si muove goffamente sul terreno.
Ha le parti superiori di colore marrone scuro, i lati del viso e la parte anteriore del collo bianchi, ventre marrone, sotto-ali bianche. I pulcini sembrano una soffice palla di piume grigie.
Trascorre la maggior parte della sua vita scivolando sopra le acque costiere e profonde nelle zone tropicali dell'Oceano Indiano, a nord fino al Mar Arabico, in tutto il nord-orientale e centrale dell'Oceano Pacifico e l'Oceano Atlantico occidentale, compreso il Mar dei Caraibi e del Golfo del Messico.
Nidifica in grandi colonie, principalmente su isole oceaniche, tra cui le Seychelles, le Galapagos, alcune delle isole dei Caraibi, su atolli corallini e isolotti rocciosi, dove costruisce il nido nelle cavità delle scogliere o in tane sulla terra, dove viene deposto un singolo uovo. Entrambi i genitori si alternano nella cura della prole già dalla cova, che dura circa 51 giorni. Raggiunge la maturità sessuale a circa 8 anni di età e, di solito, le coppie sono compagni per la vita, ritornando ogni anno allo stesso luogo di nidificazione.
Durante la stagione riproduttiva, di solito, le coppie tornano al nido solo di notte, quando il rischio di predazione è più basso. Tuttavia, una popolazione di Berta di Audubon che si trova sulle isole Galapagos si è adattata alle attività diurne per evitare la predazione dei gufi.
Conduce vita solitaria, tranne che nel periodo della stagione riproduttiva, quando si raccoglie in grandi gruppi alla ricerca di pesci, calamari e crostacei.
La popolazione mondiale di questa specie sembra essere stabile. Tuttavia, è estremamente vulnerabile all'introduzione di predatori, come i ratti, che si nutrono di uova e pulcini.
La Berta di Audubon è iscritta come a basso rischio sulla Lista Rossa IUCN 2008 delle specie minacciate. (BirdLife International 2008). |
|