Home          Torna Indietro

Berta cuneata Puffinus pacificus Procellariidae
Puffinus pacificus: Berta dalla coda a cuneo: Uccello marino delle Procellariiformes nella famiglia Procellariidae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Procellariiformes
Famiglia: Procellariidae
Genere: Puffinus
Specie: Puffinus pacificus Gmelin, 1789

La Berta cuneata si trova in tutto il Pacifico tropicale e Oceano Indiano. Nidifica in isole al largo del Giappone e al largo dell'Australia Occidentale

È la più grande delle berte tropicali, con due tipi di colore: la forma chiara con il piumaggio grigio - marrone sulla testa e sulle ali superiori e bianco nelle parti inferiori si trova nel Pacifico settentrionale, la forma scura ha lo stesso piumaggio grigio - marrone scuro su tutto il corpo. Prende il nome per la grande coda a forma di cuneo. Ha il becco scuro e le gambe sono color carne.

Molto meno adatto alla vita sulla terra: ha le gambe che molto indietro rispetto al corpo e si muove goffamente sul terreno.

Specie pelagica: trascorre la maggior parte del suo tempo in mare in associazione con altri uccelli marini. Si nutre di calamari, crostacei e pesci, con preferenza al pesce capra, che pesca tuffandosi in immersione fino a 14 metri.

Nidifica ritornando alle colonie su piccole isole tropicali dove sono nate a circa 4 anni di età. Le stagioni riproduttive variano a seconda latitudini.
Gli uccelli dell'emisfero settentrionale iniziano l'allevamento intorno a febbraio, gli uccelli dell'emisfero sud iniziano intorno al mese di settembre. Preparano il nido in tane nascoste o in piccole grotte, dove viene deposto un unico, grande uovo bianco. Entrambi i genitori si alternano nella cura della prole già dalla cova, che dura circa 50 giorni. Il pulcino rimane nel nido da 100 a 115 giorni fino a quando non è pronto per il primo volo. Sono uccelli monogami: formano coppie che durano diversi anni.

La Berta cuneata è iscritta come a basso rischio sulla Lista Rossa IUCN 2006 delle specie minacciate. (BirdLife International 2004).