Becco a cesoie americano |
Rynchops niger |
Rincopidi |
|
|
Becco a cesoie americano: Rynchops niger: Uccello della famiglia dei Rhynchopidae, dell'ordine dei Charadriiformes.
Classificazione scientifica
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes
Sottordine: Lari Sharpe 1891
Famiglia: Rhynchopidae Bonaparte 1838
Genere: Rynchops Linnaeus 1758
Specie: Rynchops niger Linnaeus, 1758
Il Becco a cesoie americano vive in tutto il Sud America, nel Centro America e nei Caraibi; nel Nord America lo si incontra fino al Québec e al Newfoundland sul versante atlantico, e fino alla California su quello pacifico. Talvolta si trova su Grenada, in Giamaica e sulle Bermude.
Il Becco a cesoie americano è un uccello limicolo (che vive in luoghi umidi e palustri) che abita presso laghi, stagni, paludi aperte, bassifondi marini e lagune costiere. Durante il periodo riproduttivo abita le spiagge sabbiose o ai margini di paludi salate.
Il Becco a cesoie americano è un uccello sociale che può formare colonie numerose. In ciascuna gli individui creano coppie fisse che possono arrivare anche ad alcune centinaia. Sono territoriali e difendono il nido aggressivamente, perciò i nidi vengono costruiti a distanza di 1- 4 mt.
Questo uccello è attivo soprattutto di notte, ma si muove anche durante il giorno, all'alba o al tramonto.
Si nutre di pesci, crostacei, molluschi e altri invertebrati marini, che cattura volando rasente all'acqua con la parte inferiore del becco sommersa.
Uccello coloniale che nidifica insieme ad altre specie come le sterne. Le coppie si formano durante il periodo di riproduzione, sono monogame e il maschio difende ferocemente il suo partner e le uova. Il corteggiamento consiste in un'offerta di pesce del maschio alla femmina e, se questa accetta, avviene la copula; il pesce viene inghiottito solo successivamente ad essa. Il nido è una fossa nella sabbia o sull'erba bassa dove la femmina depone quattro o cinque uova. Il periodo d'incubazione è di 21 - 26 giorni. Il pulcino impiuma dopo 28 o 31 giorni, a seconda del sesso. Entrambi i genitori si prendono cura dei piccoli fino a quando diventano indipendenti, cioè più o meno alla sesta settimana dalla schiusa.
Rynchops niger ha tre sottospecie:
Rynchops niger cinerascens
Rynchops niger intercedens
Rynchops niger niger
Rynchops niger è iscritto come A Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2011 delle specie minacciate. Versione 2011.2
(BirdLife International 2009). |
|