Beccaccia eurasiatica |
Scolopax rusticola |
Scolopacidae |
|
|
Scolopax rusticola: Beccaccia eurasiatica: Genere di uccelli della famiglia degli Scolopacidae, Ordine dei Charadriiformes..
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes .............................. Huxley, 1867
Sottordine: Scolopaci
Famiglia: Scolopacidae .............................. Vigors, 1825
Genere: Scolopax ......................................... Linnaeus 1758
Specie: Scolopax rusticola ...................... ... Linnaeus, 1758
La Beccaccia eurasiatica pesa 250 - 350 g, è di colore marrone variamente barrato di nero e giallastro altamente mimetico nell'ambiente che frequenta ed ha IL becco a punta di 8 - 10 cm.
vIVE IN Europa fino alle isole atlantiche (Azzorre, Canarie) e le isole britanniche, l'Asia fino alla Cina, Mongolia, e Tibet.
In Italia si trova nel periodo dello svernamento, tra ottobre e marzo, nei boschi, meglio se misti a caducifoglie, con prevalenza di betulle, carpini, frassini, querce, robinie, castagni, ontani, larici e faggi, ma anche abeti, e pini.
in primavera nidifica in un'ampia fascia di territorio che comprende il nord Europa e l'Asia centrale. Solo eccezionalmente nidifica sulle Alpi e ancor più raramente sugli Appennini.
Uccello insettivoro, si nutre essenzialmente di vermi e larve. Il cibo viene cercato con la sensibilità del becco direttamente nel sottosuolo del bosco.
Prepara un nido su depressioni del terreno che imbottisce con foglie secche, rametti, fili d'erba, dove deposita in media 4 uova, che schiudono dopo circa tre settimane di incubazione.
Si conoscono 2 sottospecie:
Scolopax rusticola rusticola
Scolopax rusticola ultimus
Scolopax rusticola è iscritta come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009). |
|