Home          Torna Indietro

Argo dalle due fasce Argusianus bipunctatus Phasianidae
Argusianus bipunctatus: Argo dalle due fasce
Specie di Fagiano, ritenuta estinta, descritta a partire da un frammento di una singola penna è stato descritto a partire da un frammento di una singola penna primaria scambiata per quella di un argo maggiore.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Galliformes
Famiglia: Phasianidae
Genere: Argusianus Rafinesque, 1815
Specie: Argusianus bipunctatus Wood 1871

Fu descritto per la prima volta nel 1871, quando questo frammento venne trasportato a Londra. Il suo luogo d'origine si ritenne fosse Giava, in Indonesia, o l'isola di Tioman, in Malaysia, poiché in queste locazioni l'argo maggiore è assente. Parkes (1992) sostenne che non fosse una specie vera e propria, ma fosse certamente una forma mutante dell'argo maggiore. Sebbene la penna sia quasi uguale, mostra una semplice differenza: l'aspetto interamente asimmetrico dei vessilli dell'argo maggiore è in questo caso quasi simmetrico, ma entrambe sono di colore bruno scuro, con innumerevoli chiazze biancastre.
Il calamo è più piccolo del solito e, probabilmente la penna non era usata per volare. Nonostante tutte le ipotesi fatte riguardo questa penna, tutto ciò che si sa sicuramente è che intorno al 1870 venne ucciso un fagiano argo, a cui una pallottola tranciò una penna, che è conservata al British Museum.