Home          Torna Indietro

Anatra muta Cairina moschata Anatinae
Cairina moschata: Anatra muschiata o anatra muta
Uccello della famiglia degli Anatidi. Si ritrovano nel Continente sudamericano, dal Paraguay fino alle Guiane.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Anseriformes
Famiglia: Anatidae
Sottofamiglia: Anatinae
Genere: Cairina
Specie: Cairina moschata Linnaeus, 1758

Fisicamente si presenta come una grossa anatra tozza con zampe robuste. La loro lunghezza media e il loro peso variano a seconda del sesso:
i maschi hanno una lunghezza media di 86 cm e un peso di 5 - 6 kg, mentre le femmine una lunghezza media di 64 cm e un peso di 3 kg.
Le principali differenze fra la selvatica e la domestica sono da registrare nel piumaggio, verde-bronzeo per quanto riguarda l'animale selvatico, che diventa bianco e nero pezzato nella sua forma domestica. È però possibile osservarne di esemplari di tipo domestico completamente bianchi. Ciò che li differenzia dalle anatre comuni sono sicuramente il contorno dell'occhio nudo, rosso, a formare una sorta di maschera, e l'afonia (chiamata muta appunto per questo). Il becco si presenta di colore rosato, e le zampe palmate arancioni presentano unghie appuntite anche nella forma domestica. La grande coda bianca viene spesso agitata mentre cammina e mentre si pulisce. Soltanto il maschio riesce ad emettere un suono simile ad un soffio, la femmina è completamente afona. È abbastanza raro vederne qualche esemplare in volo, nonostante sia in grado di volare anche ampie tratte, preferisce spostarsi lentamente sul terreno o sull'acqua.
L'anatra muta si ciba di erba, piccoli molluschi che reperisce negli stagni, o nelle paludi che abita e vermi. L'anatra muta domestica può cibarsi anche di briciole o del comune mangime per galline a base di granoturco.
Le uova che popolano i loro nidi sono in numero variabile da 8 a 16.