Home          Torna Indietro

Albatro sopracciglio nero Thalassarche melanophrys Diomedeidae
Thalassarche melanophrys: Albatro sopracciglio nero: Uccello di mare dell'Ordine delle Procellariiformes.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Procellariiformes
Famiglia: Diomedeidae
Genere: Thalassarche
Specie: Thalassarche melanophrys Temminck, 1828

Grosso uccello marino della famiglia dei Diomedeidi. Sebbene incluso tra le specie in pericolo della Lista Rossa della IUCN, è il più diffuso e comune.

Albatro di medie dimensioni, raggiunge la lunghezza di 80 - 95 cm, con un'apertura alare di 200 - 235 cm ed un peso medio di 3,7 kg.

Si distingue dall'albatro urlatore per le ali completamente scure, per la presenza di una banda scura sulla coda e dimensioni inferiori. Ha le sopracciglia scure, una larga zona nera ai margini del sottoala di colore bianco, la testa bianca e il becco arancione con la punta di colore più scuro.
Nei giovani le ali sono più scure e la testa grigia, così come il becco, dalla punta nera.

Sono simili all'albatro testagrigia, ma quest'ultimo ha il becco completamente nero e segni scuri sulla faccia più marcati.

L'albatro sopracciglio nero è un abitante circumpolare degli oceani meridionali. A causa di una tendenza migratoria verso il nord, è probabilmente l'unica specie di albatro che si può trovare nell'Atlantico settentrionale.

La sottospecie Thalassarche melanophrys melanophrys nidifica nell'area attorno a Capo Horn, sulle Isole Falkland, nella Georgia del Sud e nel settore dell'Oceano Indiano comprendente le Isole Crozet, Kerguelen ed Heard e McDonald.
In passato era ritenuto una sottospecie dell'albatro sopracciglio nero anche l'albatro di Campbell: Thalassarche impavida.

L'Albatro sopracciglio nero è incluso tra le specie in pericolo critico nella Lista Rossa delle specie minacciate IUCN 2010. Versione 2010.1.
(BirdLife International, 2008).