Home          Torna Indietro

Albatro di Salvin Thalassarche salvini Diomedeidae
Thalassarche salvini: Albatro di Salvin: Uccello di mare dell'Ordine delle Procellariiformes.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Procellariiformes
Famiglia: Diomedeidae
Genere: Thalassarche
Specie: Thalassarche salvini Rothschild, 1893
Sinonimi: Thalassarche cauta salvini

Grosso uccello marino diffuso nell'Oceano Australe considerato una sottospecie dell'albatro cauto, venne descritto per la prima volta da Lord Lionel Walter Rothschild, che lo chiamò così in onore dell'ornitologo Osbert Salvin.

Ha la testa, il manto e il dorso grigi, e la groppa e le regioni inferiori bianche. Il becco, grigio pallido, ha la cresta e la punta gialli.
Si distingue dall'albatro delle Chatham per le maggiori dimensioni ed il becco grigio, e da quello cauto per la testa di color grigio più scuro.

Nidifica in colonie su tre diversi gruppi di isole sparsi nell'Oceano Australe, le Crozet nell'Oceano Indiano e le Bounty e le Snares a sud della Nuova Zelanda. In settembre viene deposto un unico uovo, covato da entrambi i genitori fino ai primi di novembre. Il pulcino impara a volare dopo circa 4 mesi. Quando si trova in mare questa specie si spinge fino al Sudafrica e all'Australia, e raggiunge ad est le coste del Sudamerica.

Thalassarche salvini è incluso tra le specie in pericolo critico nella Lista Rossa delle specie minacciate IUCN 2010. Versione 2010.1.
(BirdLife International, 2008).