Airone dal cappuccio |
Pilherodius pileatus |
Ardeidae |
|
|
Nycticorax nycticorax: Nitticora rossiccia: Uccello della famiglia degli Ardeidi dell'ordine dei Ciconiiformi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Ardeidae ................................ Leach, 1820
Genere: Pilherodius ............................... Reichenbach, 1852
Specie: Pilherodius pileatus ................. Boddaert, 1783
L'Airone dal cappuccio è un uccello raro, raggiunge la lunghezza di 50 - 60 cm ed il peso di 500 - 550 g.
Il maschio adulto presenta un piumaggio chiaro, tranne che la testa che ha una corona di colore nero e la fronte bianco-grigiastro. Sulla nuca sono visibili 2 o 3 piume bianche sottili di circa 20 cm; Le ali e la coda sono grigio chiaro, le parti Inferiori sono di colore bianco crema. Le parti nude del volto e la base del becco sono turchese-bluastro. Gli occhi sono marrone chiaro. Gambe e piedi sono azzurro-grigio.
Nel periodo di riproduzione il piumaggio è color cuoio con ali, petto e collo sono più scuri.
La femmina è simile, ma probabilmente più opaca rispetto al maschio. I giovani hanno la corona leggermente striata, e non hanno le piume sulla nuca.
Il comportamento di nidificazione è scarsamente conosciuto. Il nido viene costruito su alberi relativamente bassi con ramoscelli, dove, si immagina, vengono deposte 2 - 4 uova e la cova dura circa 26 - 27 giorni. I pulcini sono coperti di bianco verso il basso e nutriti da entrambi i genitori.
Si nutre prevalentemente di giorno, di pesci molto piccoli, anfibi e insetti acquatici e larve, che cattura con il becco, in piedi immobile, in acque poco profonde, o camminando lentamente lungo il bordo dell'acqua in stagni, corsi d'acqua e piscine. presi in acque basse o al bordo dell'acqua.
Si trova in Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana francese, Guyana, Panama, Paraguay, Perù, Suriname, Venezuela, dove frequenta diversi tipi di habitat umidi come paludi boschive, le zone vicino a corsi d'acqua, piscine lungo le rive dei fiumi di fango, erba o rocce. Può essere visto fino a 400 mt slm. nelle foreste tropicali, risaie, prati umidi e banchi di sabbia nel fiume.
L'Airone dal cappuccio è valutato come a Basso Rischio sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010,4
(BirdLife International 2009). |
|