Airone cenerino |
Ardea cinerea |
Ardeidae |
|
|
Ardea cinerea: Airone cenerino: Uccello della famiglia degli Ardeidi dell'ordine dei Ciconiiformi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Ardeidae Leach, 1820
Genere: Ardea Linnaeus, 1758
Specie: Ardea cinerea Linnaeus, 1758
L'Airone cenerino raggiunge da adulto una statura di 90 - 98 cm, con una apertura alare di circa 170 cm. ed il peso di poco più di 1 kg
Ha il piumaggio di colore grigio sulla parte superiore e bianco in quella inferiore. Le zampe e il becco sono gialli. L'adulto ha piume nere sul collo e un ciuffo nucale nero molto evidente che si diparte dalla sommità posteriore e superiore dell'occhio.
Nei giovani predomina il colore grigio. Non vi sono segni particolari per distinguere le femmine dai maschi; solitamente i maschi sono un po' più grandi. Come tutti gli aironi, vola tenendo il collo ripiegato a S.
Originario delle regioni temperate del Vecchio Mondo, oltre che dell'Africa, è la specie di airone che si spinge più a nord, tanto che in estate è facile incontrarlo lungo le coste norvegesi, ben oltre il circolo polare artico.
È diffuso nelle zone temperate del Vecchio Mondo, a eccezione delle zone artiche e dei deserti. Vive in Europa, Africa e Asia occidentale, Asia orientale e Madagascar. Predilige le pianure, ma non è raro incontrarlo anche a quote che possono raggiungere i 2000 metri sul livello del mare.
In Italia lo si trova in Pianura Padana, soprattutto lungo i fiumi e nelle zone della Lombardia e del Piemonte dove è dominante la risaia.
In Emilia-Romagna è presente in ogni fiume, anche nei canali della provincia di Ferrara. È presente anche nel basso Veneto, nella zona del Delta del Po, e in Toscana, lungo le sponde dell'Arno e nell'alta valle del Velino; è abbondante anche lungo il Tevere e i suoi affluenti. La presenza dell'airone cenerino è segnalata anche nel bacino del Misa (Marche centrali), ma si nutrono dubbi sulla nidificazione in questo sito.
Uccello gregario, nidifica in colonie denominate garzaie insieme ad altre specie di Ardeidi.
Non essendo migratore, inizia a costruire il nido a febbraio, dove, dalla metà di marzo, vengono deposte 4 - 5 uova, covate per circa 25 giorni.
I giovani sono nutriti nel nido per circa 50 giorni. Si calcola che il 70% dei pulcini non raggiunga i 6 mesi di vita, superata l'età subadulta, possono raggiungere i 24 anni di vita.
L'airone cenerino si nutre di pesci, rane, girini, bisce d'acqua, invertebrati e, in minor misura, anche di piccoli mammiferi.
Si conoscono 3 sottospecie:
Ardea cinerea cinerea Linnaeus, 1758;
Ardea cinerea firasa Hartert, 1917;
Ardea cinerea jouyi Clark, 1907.
L'airone cenerino è minacciato dall'inquinamento delle acque dovuto agli scarichi fognari abusivi. È una specie protetta ai sensi della legge 157/9.
Ardea cinerea è valutata come a Rischio minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1 (BirdLife International 2009). |
|