Home          Torna Indietro

Airone bianco maggiore Ardea Alba Ardeidae
Ardea Alba: Airone bianco maggiore: Uccello della famiglia degli Ardeidi dell'ordine dei Ciconiiformi.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Ardeidae Leach, 1820
Genere: Ardea Linnaeus, 1758
Specie: Ardea Alba Linnaeus, 1758
Sinonimi:
Casmerodius albus
Egretta alba

L'Airone bianco maggiore è lungo circa 85 - 102 cm. L'Airone bianco maggiore è il più grande tra gli Ardeidae presenti in Europa.

Ha il piumaggio completamente bianco che non cambia nell'arco dell'anno. Il becco è generalmente giallo e le zampe sono di colore nerastro o giallo sbiadito alla base durante l'anno.

Come tutti gli aironi ha però un abito nuziale nella stagione riproduttiva. In questo periodo il becco diventa nerastro e le zampe diventano più gialle fino a rossastre. Il piumaggio è più brillante e le piume si estendono come un ventaglio sulla parte inferiore del dorso.

In volo appare molto massiccio e come tutti gli aironi tiene il collo piegato a S. Si distingue dalla garzetta per: le sue maggiori dimensioni, i battiti più lenti delle ali ed il becco giallo nella stagione invernale.

In Italia è considerata specie migratrice regolare e in seconda istanza svernante e nidificante, dagli anni 90, in Nord Italia e Delta del Po.
Frequenta ambienti umidi, specialmente i canneti, le praterie umide, le rive di laghi e fiumi; occasionalmente la si può trovare in zone marine come banchi di alghe e zone scoperte di marea. La si può trovare anche in zone agricole specialmente nelle risaie allagate.

Il maschio difende il proprio territorio eseguendo posture di minaccia tramite il rigonfiamento di queste penne, alternandovi anche brevi voli circolari e attacchi col becco. Vive in gruppi anche superiori alla decina d'esemplari.

Durante il periodo riproduttivo le penne ornamentali sono molto importanti come segnale visivo sia durante le parate nuziali che nell'aggressione contro individui estranei. Quando si incontrano i due partner c'è un cerimoniale di saluto: le penne vengono innalzate sul dorso mentre gli aironi sollevano le ali.

Nidifica sia in coppie che in colonia, anche con altri Ardeidi. Il nido ha un diametro inferiore al metro ed è posto in canneti o sugli alberi, dove vengono deposte da 2 a 5 uova, di colore blu pallido. L'incubazione dura 25 giorni. I giovani sono di colore bianco. Si allontanano dal nido dopo una ventina di giorni e volano dopo circa 6 settimane di vita.

Si nutre in maniera solitaria, a volte in piccoli gruppi, principalmente in zone umide, di pesci, insetti, anfibi e rettili; occasionalmente cattura roditori o nidiacei di uccelli. Usa la tecnica del camminare lentamente: walking slowly.

Si conoscono 3 sottospecie:
A. a. alba - A. a. egretta - A. a. melanorhyncha - A. a. modesta

Specie protetta ai sensi della legge 157/92.
Ardea Alba è valutato come a Rischio minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1 (BirdLife International 2004).