Torna Indietro
Basilisco Basiliscus Basilisco
Basiliscus: Basilisco
Genere di Rettili Sauri della famiglia Iguanidi.
La specie più nota è Basiliscus americanus, propria dell'America Centrale; può superare i 70 cm di lunghezza ed è munita di una coda che, da sola, rappresenta ca. i 2/3 dell'intero corpo.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Reptilia
Ordine: Squamata
Sottordine: Sauria
Famiglia: Corytophanidae
Genere: Basiliscus Linnaeus, 1758
Specie:
Basiliscus basiliscus
Basiliscus galeritus
Basiliscus plumifrons
Basiliscus vittatus

La colorazione dell'animale mostra una prevalenza delle tinte brune e verdi, con piccole macchie chiare. Il basilisco, soprattutto il maschio, è reso inconfondibile dalla presenza, sul capo, di una specie di elmo cartilagineo, nonché di una cresta dorsale sostenuta da raggi cartilaginei, che l'animale può rizzare o ripiegare a volontà; una seconda cresta, simile alla prima ma meno alta, sormonta parte della coda.
Fornito di lunghe zampe con dita sottili e quelle degli arti posteriori, sono munite di una lobatura cutanea, che gli permettono di arrampicarsi agilmente sugli alberi, di saltare, di correre con grande velocità e, all'occorrenza, di nuotare. Eccezionale è la sua capacità di correre rapidamente, senza affondare, sulla superficie dell'acqua, seppure per brevi tratti. Altre specie di basilisco sono Basiliscus vittatus e Basiliscus plumifrons, anch'essi dell'America Centrale.