Rinopiteco del Tonchino |
Rhinopithecus avunculus |
Cercopithecinae |
|
Rhinopithecus avunculus: Rinopiteco del Tonchino
Primate del Vecchio Mondo appartenente alla famiglia Cercopithecidae, endemica del Vietnam.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Mammalia
Sottoclasse: Theria
Infraclasse: Eutheria
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Haplorrhini
Infraordine: Simiiformes
Parvordine: Catarrhini
Superfamiglia: Cercopithecoidea
Famiglia: Cercopithecidae
Sottofamiglia: Colobinae
Genere: Rhinopithecus
Specie: Rhinopithecus avunculus Dollman, 1912
Sinonimi:
Pygathrix avunculus
Specie endemica della provincia di Tuyen Quang, nel Vietnam nord-occidentale, dove occupa una zona inferiore, per estensione, ai 100 km¦: ciò ne fa l'unica specie di rinopiteco che non vive in Cina. Predilige i boschi monsonici.
Misura circa un metro e mezzo di lunghezza, di cui la coda costituisce più della metà del totale, per un peso di 9 kg le femmine, e fino a 15 kg i maschi.
La testa è di forma tondeggiante, mentre il volto è abbastanza schiacciato, con naso appiattito e narici rivolte in avanti.
Il pelo è di colore grigio-nerastro su basso ventre e dorso, mentre la parte interiore di arti e coda è biancastra e sulla gola possiede una macchia di color giallo-arancio: attorno agli occhi ed al naso possiede dei cerchi glabri di colore azzurro, mentre attorno alla bocca la pelle è di colore blu scuro.
Si tratta di animali diurni ed arboricoli, che vivono in gruppi di una decina di individui, comprendenti un unico maschio dominante e numerose femmine e cuccioli. Spesso vari gruppi si riuniscono in supergruppi, che tuttavia mantengono ciascuno la propria indipendenza e si lasciano e riuniscono con estrema facilità.
Spesso i giovani maschi, scacciati dal gruppo natio una volta raggiunta la maturità sessuale, formano bande con altri maschi scapoli.
Si nutrono principalmente di foglie e germogli, ma non disdegnano di nutrirsi ogni tanto anche di frutti e fiori.
La femmina, dopo una gestazione di circa sei mesi e mezzo, dà alla luce un unico cucciolo, che raggiunge la maturità sessuale attorno ai tre anni d'età.
A causa della progressiva perdita dell'habitat naturale la popolazione di R. avunculus si è ridotta a meno di 300 esemplari, confinati in una area inferiore ai 100 km¦.
La IUCN red list classifica questa specie come in pericolo critico di estinzione. |
|