Lemure bruno |
Eulemur fulvus |
Lemuridae |
|
Eulemur fulvus: Lemure bruno
Primate della famiglia dei Lemuridi, endemico del Madagascar.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Strepsirrhini
Infraordine: Lemuriformes
Superfamiglia: Lemuroidea
Famiglia: Lemuridae
Sottofamiglia: Lemurinae
Genere: Eulemur
Specie: Eulemur fulvus Geoffroy, 1796
Primate di taglia medio piccola, lungo circa 50 cm, con il peso di 2,5 - 3 kg., con la coda lunga quanto il corpo.
La pelliccia è di colore dal bruno al grigio. Il muso, glabro e nero, è circondato da barba e basette bianche, gli occhi sono di un intenso color arancio.
In corrispondenza dei polsi presenta delle ghiandole odorose, utilizzate per la comunicazione olfattiva.
Specie arboricola, con abitudini diurne, dal comportamento sociale; Vive in piccoli gruppi da 2 a 20 esemplari, si muove sui rami degli alberi con andatura quadrupede, utilizzando la lunga coda come bilanciere.
I rapporti sociali sono rafforzati dal grooming, che viene praticato utilizzando sia le mani e la lingua che il pettine dentale, derivante dalla fusione di incisivi e canini.
Si nutre di foglie, fiori e corteccia.
Nella foresta di Berenty nel Madagascar meridionale, esiste una popolazione ibrida, introdotta tra la fine degli anni 70 e gli inizi degli anni 80, di Eulemur fulvus collaris, che hanno una gerarchia lineare a dominanza femminile e presentano comportamenti riconciliatori dopo le aggressioni.
Diffuso in una area del Madagascar nord-occidentale compresa tra il fiume Betsiboka e Analalava, ed èstato introdotto sull'isola Mayotte, Comore.
Lo si può osservare nel Parco nazionale di Ankarafantsika e nelle Riserve di Manongarivo, Bora, Analamazaotra e Ambohitantely. |
|