Colobo rosso occidentale |
Piliocolobus badius |
Cercopithecinae |
|
Piliocolobus badius: Colobo ferruginoso o Colobo rosso occidentale
Scimmia del Vecchio Mondo, primate della famiglia Cercopithecidae.
Veniva in passato classificato nel genere Procolobus, al quale è attualmente ascritta un'unica specie: opere ancor più vecchie possono addirittura classificare questa specie nel genere Colobus.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Haplorrhini
Infraordine: Simiiformes
Parvordine: Catarrhini
Superfamiglia: Cercopithecoidea
Famiglia: Cercopithecidae
Sottofamiglia: Colobinae
Genere: Piliocolobus
Specie: Piliocolobus badius Kerr, 1792
Quiesta specie è diffusa nell'area compresa fra Senegal e Ghana, si conoscono tre sottospecie:
Piliocolobus badius badius, Piliocolobus badius temminckii, Piliocolobus badius waldronae (forse estinta),
le varie sottospecie sono separate da ampi tratti di vegetazione arbustiva che circondano le aree di foresta pluviale, le savane ed i mangrovieti dove vivono.
Misura fino a 130 cm di lunghezza, di cui fino a due terzi spettano alla lunga coda, per un peso di 5-10 kg.
I maschi sono più grossi e pesanti delle femmine.
Scimmie con la corporatura slanciata. Il dorso è grigio-nerastro sul dorso e sulla calotta cranica, mentre braccia, gambe e testa sono di color ruggine, da cui il nome comune: Il basso ventre, in particolare la regione genitale, è di color bianco candido.
Sono animali diurni ed arboricoli, anche se non così legate all'ambiente arboreo come gli altri colobi.
Vivono in grossi gruppi, fino ad 80 individui, in mediamente circa 50), formati da più maschi, mai più di cinque, e femmine tre volte più numerose, dove vige una precisa gerarchia, sia nella priorità della scelta dei giacigli per la notte, sia nell'accesso alle fonti di cibo od all'accoppiamento o nel dover fare o ricevere il grooming.
Pur non essendo soliti delimitare un proprio territorio ben definito, questi animali difendono il proprio luogo di soggiorno, le cui dimensioni variano a seconda del numero di componenti del gruppo, con vocalizzazioni minacciose e gesti ed espressioni facciali minacciose. I maschi hanno il compito di vigilare sul gruppo, avvertendo in caso di pericolo con particolari suoni simili all'abbaiare di un cane di media taglia.
Viene spesso cacciato dallo scimpanzè comune: nel 1994, queste scimmie infettarono con il virus Ebola molti scimpanzè che si erano nutriti delle loro carni.
I colobi ferruginosi si nutrono principalmente di foglie, ma anche frutti e fiori. Per poter ricavare il massimo dell'energia possibile da un'alimentazione che ne è naturalmente povera (la cellulosa, di cui le foglie abbondano, è difficile da demolire per ricavarne zuccheri semplici), hanno sviluppato uno stomaco simile a quello dei ruminanti.
Ciascun maschio si accoppia con un numero di femmine proporzionale al suo posto nella scala gerarchica del gruppo. Dopo una gestazione di circa cinque mesi, la femmina dà alla luce un unico cucciolo, che viene solitamente al mondo all'inizio della stagione secca, ottobre-dicembre.
Il piccolo, quando la madre è intenta a nutrirsi, può venire accudito da altre femmine. Al raggiungimento della maturità sessuale, i cuccioli tendono a lasciare il gruppo, le femmine cercano di entrare in nuovi gruppi, mentre i maschi, spesso allontanati con la forza, passano solitamente dei periodi solitari od in compagnia di altri maschi scapoli, in attesa di diventare abbastanza grandi e forti da poter rivaleggiare con un maschio per il possesso di un gruppo. |
|