Home           Torna Indietro

Callicebo orecchie bianche Callicebus donacophilus Pitheciidae
Callicebus donacophilus: Callicebo della Bolivia o Callicebo dalle orecchie bianche
Primate Platirrino della famiglia dei Pitecidi.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Haplorrhini
Infraordine: Simiiformes
Parvordine: Platyrrhini
Famiglia: Pitheciidae
Sottofamiglia: Callicebinae
Genere: Callicebus
Sottogenere: Callicebus
Specie: Callicebus donacophilus D'Orbigny, 1836


A dispetto del nome, la specie si trova, oltre che in Bolivia orientale, anche in Brasile centro-meridionale e nella zona più settentrionale del Paraguay.

Il pelo è grigio-brunastro sulla parte dorsale, tendente ad inscurirsi man mano che si sva verso i fianchi, dove passa una striscia di colore grigio scuro che divide la parte dorsale da quella ventrale, di color grigio chiaro. Il sottocoda, la mascella e le orecchie sono biancastre, mentre la testa è grigio-nerastra.

Si tratta di animali rigorosamente monogami, arboricoli, diurni e sociali, che vivono in gruppetti familiari, formati da una coppia riproduttrice coi figli di precedenti cucciolate non ancora del tutto indipendenti (l'indipendenza viene raggiunta attorno ai tre anni d'età: considerando che la femmina partorisce una volta l'anno, la consistenza numerica dei gruppi di titi raramente sarà superiore alle cinque unità).
Caso raro fra i primati, sono principalmente i maschi ad occuparsi delle cure parentali, trasportando i cuccioli fino allo svezzamento.