Home           Torna Indietro

AAA Cebidi Cebidae Cebidae
Cebidae: Cebidi
Primati della Famiglia di scimmie del Nuovo Mondo. Vivono in America centrale e meridionale.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Haplorrhini
Infraordine: Simiiformes
Parvordine: Platyrrhini
Famiglia: Cebidae Gray, 1831

Sono animali perlopiù arboricoli e diurni, di dimensioni medio-piccole, il più piccolo della famiglia è lo Uistitì pigmeo, che misura meno di 30 cm. per un peso attorno ai 100 g, mentre più grande è il Cebo dal ciuffo, che misura circa 80 cm. per un peso di 4 kg. Tutti presentano muso arrotondato e narici piatte.

Animali onnivori, si nutrono di frutta, foglie, fiori, linfa, insetti, uova, e piccoli vertebrati.

Sono animali sociali, che vivono in gruppi di dimensioni variabili a seconda della specie, in genere da cinque a quaranta individui.

Le femmine hanno una gestazione che dura 3-4 mesi, al termine dei quali danno solitamente alla luce un unico cucciolo o talvolta una coppia di gemelli.

Un tempo, le platirrine si dividevano in Callitrichidae che comprendeva le attuali Callithricinae, e Cebidae che comprendeva Cebinae, (attuali Cebinae e Saimirinae), Pitheciinae, (attuali Pitheciidae), Callicebinae (attuali Callicebinae ed Aotidae, questi ultimi a volte piazzati in una propria sottofamiglia, Aotinae), Alouattinae (attuali Atelidae) ed Atelinae.
La moderna classificazione, basata sulle analisi del DNA mitocondriale, ha svelato una parentela abbastanza stretta fra Callitricidi e Cebidi, portando gli studiosi ad unire le due famiglie e declassarle a sottofamiglie della famiglia Cebidae, mentre le altre sottofamiglie sono state accorpate fra loro od elevate al rango di famiglie a sè stanti.

L'attuale classificazione di questa Famiglia (scimmie conosciute coi nomi comuni di uistitì, tamarini, scimmie scoiattolo o saimiri e cebi), conta 6 generi, raggruppati in 3 sottofamiglie, con 56 specie:

Sottofamiglia Callitrichinae
Genere Callimico
Genere Callithrix
Genere Leontopithecus
Genere Saguinus

Sottofamiglia Cebinae
Genere Cebus

Sottofamiglia Saimirinae
Genere Saimiri
Generi estinti
Acrecebus
Chilecebus
Dolichocebus
Lagonimico
Laventiana
Micodon
Neosaimiri
Patasola