xiphophorus helleri

                    Home           Torna Indietro

xiphophorus helleri portaspada Poeciliidae Cyprinodontiformes
                                                                 
Xiphophorus helleri: Portaspada, Xifo o Xifoforo
Pesce d'acqua dolce tropicale della famiglia dei poecilidi proveniente dall'America centrale.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Osteichthyes
Ordine: Cyprinodontiformes
Sottordine: Cyprinodontoidei
Famiglia: Poeciliidae
Genere: Xiphophorus
Specie: Xiphophorus helleri Heckel, 1848

L'indole vivace e pacifica, la colorazione accattivante e la notevole resistenza, lo rendono particolarmente adatto alla vita di comunità, tanto che oggi è uno dei più popolari pesci d'acquario.

Il corpo, allungato e slanciato, è compresso ai lati e possiede un peduncolo caudale prominente e massiccio. Il profilo del dorso è ben evidente, soprattutto all'attaccatura della pina dorsale, mentre la bocca, di dimensioni mediamente ampie, è rivolta verso l'alto (bocca supera). Le pinne, spesse e robuste, sono arrotondate nelle femmine e appuntite nei maschi; in quest'ultimi, i raggi inferiori della coda si allungano a formare la cosiddetta "spada".

Il maschio arriva a misurare 8 cm, spada esclusa, mentre la femmina raggiunge i 12 cm.

Il maschio differisce dalla femmina per tre caratteristiche principali: il corpo è molto più snello e sottile, possiede la "spada" e la sua pinna anale è modificata in gonopodio, organo copulatore a forma di bastoncino, necessario a fecondare internamente la femmina; quest'ultima è più grossa e rotonda del maschio e presenta pinne arrotondate.

Negli esemplari giovani, si pu= procedere con l'identificazione dei sessi intorno ai 4 mesi di vita, quando nei maschi cominciano a svilupparsi la spada e il gonopodio.

I Portaspada provengono da Messico, Guatemala e Honduras.