trichogaster leerii |
gurami perla |
Osphronemidae |
Perciformes |
|
Trichogaster leerii: Gurami perla o Pesce mosaico:
Pesce d'acqua dolce della famiglia degli Osphronemidae.
Questo pesce è diffuso in Thailandia, Malaysia e Indonesia
(a Sumatra e Borneo). Abita acque lente o ferme: pianure allagate, paludi, bracci di fiumi lenti.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Anabantoidei
Famiglia: Osphronemidae
Sottofamiglia: Luciocephalinae
Genere: Trichogaster
Specie: Trichogaster leerii Bleeker, 1852
Il corpo è alto, allungato, molto compresso ai fianchi. La pinna dorsale è alta, la coda è larga e bilobata. Le pinne ventrali sono filiformi, mentre l'anale è alta e lunga, terminante alla radice della caudale. La livrea presenta testa, dorso e fianchi bruno-rosati, con ventre argenteo e gola rossastra, il tutto tempestato di numerosissime macchioline bianco perlaceo. Le ventrali sono bianche e rosse, le altre pinne sono rossastre anche loro macchiettate. Dal muso parte una linea verticale nera che attraversa l'occhio e termina in un ocello suil peduncolo caudale.
Il maschio presenta colorazione più vivida (anche rosso fuoco nella gola) e i raggi della pinna anale allungati, che nella parte terminale non sono più uniti tra loro con una membrana ma sono liberi. Anche la pinna dorsale nel maschio è più alta.
Raggiunge una lunghezza massima di 18 cm.
Mantenimento: I parametri chimici dell'acqua non sono un problema purchÚ non siano esagerati. Si adatta a qualunque compagno di vasca. Occupa prevalentemente le zone alte della vasca. Accetta di buon grado tutti i tipi di cibo. + di indole calma e non territoriale.
Riproduzione: Costruisce un nido di bolle, inserendo come sostegno anche foglie, dove il maschio inserirà le uova fecondate e manterrà la guardia fino alla schiusa.
T. leerii è uno dei pesci più conosciuti e diffusi negli acquari del genere Trichogaster. + allevato e pescato per la sua vendita in tutto il mondo. |
|