synodus saurus

                    Home           Torna Indietro

synodus saurus lucertola di mare Synodontidae Aulopiformes
                                                                 
Lucèrtola di mare: Synodus saurus

Pesce marino della famiglia Sinodidi diffuso anche nelle acque italiane; ha corpo slanciato (ca. 40 cm) che termina con muso largo e bocca armata di piccoli denti.


Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Aulopiformes
Famiglia: Synodontidae
Genere: Synodus
Specie: Synodus saurus Linneo, 1758

Testa depressa, di forma triangolare, fortemente rugosa sulla faccia dorsale. Mascella superiore formata esclusivamente da un premascellare sottile, terminante a punta. Corpo cilindrico, molto allungato. Pinna caudale nettamente forcuta. Una pinna adiposa è presente tra la pinna dorsale e la caudale. Colorazione grigio - brunastra, grigio - giallastra su dorso e fianchi, schiarentesi sul ventre con tonalità bianco - giallastre; sul dorso e sulla parte superiore dei fianchi presenta 8 macchie scure a forma di stella ; presenza di numerose macchiette e vermicolature brunastre disposte solitamente a formare linee longitudinali; presenza lungo la linea laterale di una linea gialla e di una serie di macchie azzurre disposte a formare una evidente linea longitudinale.

Mediterraneo: specie presente in tutto il bacino; nei nostri mari più frequente nel Tirreno che altrove. Atlantico: specie presente - ad oriente - da Gibilterra alle Isole di Capo Verde, comprese le Azzorre, le Canarie e Madeira; ad occidente presente nelle acque delle Piccole Antille, delle Bahamas e delle Bermude.

Sui nostri mercati compare saltuariamente; specie senza grande interesse. Carni: considerate di buona qualità.