synodontis petricola |
synodontis petricola |
Mochokidae |
Siluriformes |
|
Synodontis petricola
Pesce dellýOrdine dei Siluriformes
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Siluriformes
Famiglia: Mochokidae
Genere: Synodontis
Specie: Synodontis petricola
Sinonimi:
Synodontis multimaculatus
Distribuzione: Africa: Lago Tanganica
Dimensione massima dell' adulto: 8 cm
Comportamento: Pacifico
ll dimorfismo sessuale nel Synodontis petricola è difficilmente riconoscibile, la femmina spesso risulta leggermente più paffuta e più scura rispetto al maschio e solo nel periodo della riproduzione si potrà notare l'addome gonfio per la presenza delle uova. E' stato notato inoltre che il maschio tende ad essere un po' aggressivo con la femmina prima della deposizione.
Esistono tantissime varietà di synodontis ma questo è quello che presenta le dimensioni più piccole. E' un pesce pacifico e convive tranquillamente soprattutto con i pesci presenti nel suo stesso biotopo ossia i ciclidi del lago Tamganica. Potrebbe dar fastidio ai pesci molto più piccoli di lui. E' bene allevarli in piccoli gruppi da 3 a 6 esemplari.
Nel suo habitat naturale si ciba soprattutto di crostacei e piccole lumache, nelle nostre vasche gradirà mangimi congelati come l'artemia salina, i mangimi in tavolette e fiocchi di buona qualità.
La riproduzione, sebbene difficile in acquario, avviene allo stesso modo dei corydoras. Anche loro poco prima della deposizione delle uova formano la famosa ôposizione a Tö. Le uova si schiudono nel giro di 48/78 ore.
ôPetricolaö vuol dire abitante delle rocce, e quindi sarà opportuno arredare la vasca che ospiterà questi simpatici pesciolini con tante rocce in modo da fornirgli appositi spazi in cui nascondersi. |
|