syngnathus tenuirostris

                    Home           Torna Indietro

syngnathus tenuirostris pesce ago musino Syngnathidae Syngnathiformes
                                                                 
Pesce ago musino: Syngnathus tenuirostris
Famiglia: Syngnathidae
Ordine: Singnatiformi

Facilmente distinguibile per lo sviluppo del muso, sensibilmente
più lungo e meno alto delle altre specie. Ha corpo allungato, rastremantesi progressivamente verso
la coda, coperto da anelli ossei cutanei (60-62). Le creste sono sporgenti e gli scudi ruvidi. La tasca incubatrice dei maschi si estende su 20/23 anelli posteriormente all'apertura anale ed è molto avanti la metà della lunghezza totale. Il capo è elevato nella regione occipitale, il muso, sub-cilindrico, è notevolmente allungato. La pinna dorsale è molto più breve del capo e si estende su 8/9 anelli, a cominciare dall'ultimo preanali o dal primo post-anale. L'anale è piccolissima, la codale a ventaglio, le pettorali piccole e tondeggianti, le ventrali assenti come in tutte le altre specie di Singnatidi.
La colorazione è marmorizzata, grigio o brunastro, con fasce chiare al dorso o ai fianchi oppure con fasce scure trasversali più larghe. Dorsale con puntini neri lungo i raggi, codale pigmentata con orlo chiaro. Ha le stesse abitudini del Pesce Ago ed entra facilmente anche nelle lagune e nelle acque salmastre. Si mantiene spesso immobile in mezzo alle alghe o alle erbe marine, pronto ad inghiottire qualche piccolo pesciolino. Si nutre di larve e stadi giovanili di pesci e di crostacei isopodi,
anfipodi, vermi e altri piccoli invertebrati marini. Raggiunge i 39 cm. Segnalato in Adriatico settentrionale.


Descrizione: possiede un muso allungato e sottile, che lo differenzia dal congenere pesce ago. la colorazione è variabile con il sesso e con l'età.

Abitudini: vive in acque molto basse, tra le alghe e le posidonie e zostere. Si trova fino a 50 mt. di fondo e si cattura facilmente con appositi retini a mano con maglie molto sottili. Entra anche nelle acque salmastre.

Dimensioni: medie tra i 20-30 cm.

Distribuzione: vive in tutto il Mediterraneo, specie in Adriatico.