salmo cettii |
trota sarda |
Salmonidae |
Salmoniformes |
|
Trota macrostigma o trota sarda
Pesce appartenente alla famiglia dei Salmonidae. Si tratta di una specie del gruppo Salmo trutta.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Salmoniformes
Famiglia: Salmonidae
Genere: Salmo
Specie: Salmo cettii Rafinesque, 1810
Appare molto simile alla trota fario, le principali differenze sono:
Macchie ovali scure sui fianchi, piuttosto indistinte, simili a quelle che altri salmonidi presentano nelle fasi giovanili (macchie parr)
Assenza di macchie rosse sui fianchi
Vistosa macchia scura sull'opercolo branchiale.
Raggiunge, inoltre, dimensioni minori della congenere fario(max 2-3 kg ma solo eccezionalmente, in genere è assai più piccola).
La specie vive nella Zona dei Salmonidi, spesso in corsi d'acqua a carattere torrentizio e caratterizzati dall'irregolarità della portata idrica, con fondo sassoso o ghiaioso e ricchi di anfratti e nascondigli. La specie puo', come adattamento alle caratteristiche del clima mediterraneo, tollerare condizioni di alta temperatura e scarsità di ossigenazione dell'acqua che sarebbero letali per le altre specie di trota. La probabile distribuzione originaria comprendeva l'intero versante tirrenico (ad esclusione, pare, della Liguria. In seguito a ripopolamenti effettuati con trote fario la sua presenza sul territorio nazionale ha subito una contrazione ed è ormai possibile trovarla solo nel Lazio (lago di Posta Fibreno e fiume Fibreno, Sardegna, Corsica, alcune acque dell'Emilia-Romagna). Sono in atto tentativi di reintroduzione in alcune acque toscane (fiume Merse).
Simile a quella della trota fario ma sembra avere una minore predilezione per una dieta a base di pesci.
La vera trota macrostigma (Salmo macrostigma o Salmo trutta macrostigma) è totalmente assente dalle acque italiane ed europee in quanto endemica delle acque del Nord Africa (Algeria e Marocco). |
|