rutilus rubilio |
triotto meridionale |
Cyprinidae |
Cypriniformes |
|
Rutilus rubilio: Triotto meridionale, Rovella o Laschetta
Pesce d'acqua dolce, della famiglia dei ciprinidi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Famiglia: Cyprinidae
Genere: Rutilus
Specie: Rutilus rubilio Bonaparte, 1837
+ una specie endemica dellÆarea dell'Arno e del Tevere. Si è diffusa in tutto il versante peninsulare tirrenico ed è stata introdotta in alcuni fiumi e laghi del versante adriatico e in Sicilia nonchÚ in alcune acque della Pianura Padana (fenomeno della transfaunazione).
Predilige acque con una leggera corrente e ricche di piante acquatiche. Vive anche nei laghi e in torrenti a fondo sabbioso e ghiaioso mentre è rara negli stagni
La rovella è allungata, snella. La forma è quella tipica dei Ciprinidi fluviali. La livrea è bruno-gialla: ogni scaglia è orlata di bruno. Le pinne sono sfumate di rosso. La sua lunghezza massima raggiunge i 20 cm per 200 grammi di peso.
Il periodo della fregola avviene in tarda primavera, quando agli esemplari mashili si formano i cosiddetti tubercoli nuziali sulla testa. La femmina depone migliaia di uova di circa 1 mm di diametro, che si schiudono in 5-10 giorni, secondo la temperatura dell'acqua.
E' onnivoro, nutrendosi di vegetali, crostacei, vermi ed insetti.
A causa dell'introduzione di altre specie aliene nel suo habitat (soprattutto altri rappresentanti del genere Rutilus come il triotto ed il gardon), la rovella è minacciata di estinzione.
+ abbastanza conosciuto dai pescatori come pesce da gara, ma poco apprezzate risultano le sue carni, buone ma liscosissime e poco consistenti. Viene spesso confuso e scambiato per altri pesciolini suoi simili (alborella, triotto, scardola). |
|