rhinecantus rectangulus |
pesce balestra squadrato |
Balistidae |
Tetraodontiformes |
|
Rhinecantus Rectangulus: Pesce balestra squadrato
Pesce della Famiglia dei Balistidae e vive nelle zone tropicali dell' Oceano Indiano e Oceano Pacifico
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Acanthopterygii
Ordine: Tetraodontiformes
Famiglia: Balistidae
Genere: Rhinecantus
Specie: Rhinecantus Rectangulus Bloch & Schneider, 1801
Barriera corallina ( ma anche reef morti), prevalentemente in zone rivolte verso il mare aperto; comunque non è da escludere a priori la loro presenza in acque basse costiere.
Corpo robusto (lunghezza massima 30 cm), di forma romboidale, bocca evidente, con grossi denti, il primo raggio della la pinna dorsale possiede il meccanismo di blocco tipico dei pesci balestra, il primo raggio della pinna anale è lungo e sottile, spesso riposto in una apposita tasca sul ventre; sul peduncolo caudale sono poco visibili gli aculei ossei usati dal pesce come arma in caso di pericolo.
Livrea divisa in due zone: di color crema nella parte superiore del corpo, bianca nella parte inferiore, dall'occhio parte una grossa macchia nera diagonale di forma rettangolare che raggiunge il ventre all'alltezza della pinna ventrale, un'altra grossa macchia nera all'attaccatura della pinna caudale, a forma di cuneo, contornata da due sottili linee gialle, una delle quali si prolunga sino all'occhio.
I pesci giovani sono localizzati nelle acque litorali di bassa profondità, lagunari e contrassegnate da praterie di alghe.
Comportamento in natura: Analogo a quanto visto per le altre specie di Rhinecanthus.
Habitat in acquario: Rispetto a Rhinecanthus aculeatus, è un po' cagionevole ed è meno ostile verso gli esemplari della stessa specie e genere.
Per il resto, le caratteristiche dell'allevamento in acquario rispecchiano quelle della specie summenzionata.
Particolarità: Rispetto alle altre specie del genere Rhinecanthus, si alimenta anche di alghe. |
|