rasbora heteromorpha

                    Home           Torna Indietro

rasbora heteromorpha pesce arlecchino Cyprinidae Cypriniformes
                                                                 
Rasbora heteromorpha: Rasbora o pesce arlecchino



Famiglia Ciprinidi.
Provenienza Penisola di Malacca, Tailandia, Sumatra orientale.
Descrizione Forma: corpo relativamente alto e tozzo. Colorazione: grigio argento on riflessi opalescenti, ventre più chiaro; nella parte posteriore del corpo una macchia triangolare di colore nero violetto o nero blu. Dimensioni: fino a 4,5 cm. Differenze sessuali: le femmine sono più lunghe e più grosse e hanno l'angolo inferiore della macchia triangolare, sopra l'articolazione della pinna ventrale, un po' sfumato; nel maschio, invece, tale angolo è molto marcato e arriva quasi al centro del ventre.
Ambiente Temperatura: 24-25 ŚC per il mantenimento: fino a 28 ŚC per la riproduzione. pH: 5,3-5,7. Illuminazione e arredamento: luce attenuata, molto spazio libero (2/3-3/4), acqua un po' filtrata su torba (ottima l'acqua di sorgenti di bosco).
Alimentazione Onnivoro: somministrare anche insetti.
Biologia Comportamento: grande nuotatore, vive in branchi. Riproduzione: estremamente difficile nel caso di pesci appena importati; in genere le uova vengono attaccate alla pagina inferiore di larghe foglie acquatiche. Compatibilità: con Rasbora maculata, R. vaterifloris, R. pauciperforata.