raja asterias |
razza stellata |
Rajidae |
Rajiformes |
|
Razza stellata: Raja Asterias
Tipico pesce di fondo dal corpo depresso a forma di disco romboidale con i margini anteriori leggermente sinuosi. Il rostro è breve e ottuso.
Classificazione scientifica
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Ittiopsidi
Classe: Chondrichthyes
Sottoclasse: Elasmobranchii
Superordine: Euselachii
Ordine: Rajiformes
Famiglia: Rajidae
Genere: Raja
Specie: Raja asterias Delaroche, 1809
Sinonimi:
Raia punctata, Raia stellata, Raja jojenia
Curiosamente i denti sono acuti nei maschi e ottusi nelle femmine. La pelle (zigrino) è più ruvida al centro del corpo e sulla coda. Ci sono spine raccolte in gruppi o sparse vicino agli occhi, al centro del disco, sulla coda e sulle pinne.
La Raja batis, o razza bavosa, si distingue per il rostro acuto, il margine anteriore del disco concavo e per la coda con 3 serie di robuste spine. La colorazione è olivastra o giallastra con un sottilissimo orlo bianco. Numerosissime sono le macchiette scure assenti per= sul muso e alla periferia del disco. Ci sono anche macchie più grosse giallognole con alone scuro. La colorazione di Raja batis è grigia-bruna o grigia giallastra con macchie tondeggianti biancastre più o meno abbondanti.
Dimensioni; 40-50 cm
Vive nel Mediterraneo e parte dellÆAtlantico nelle vicinanze di Gibilterra, nei fondali fangosi o sabbio-fangosi
Pur non potendosi definire gregaria pu= essere localmente frequente dove trova condizioni adatte. Compaiono lungo la costa nel periodo tra la fine dellÆautunno e la primavera, ma con maggior frequenza in inverno.
Si nutre di ogni varietà di organismi presenti sul fondo. |
|