puntius stoliczkanus odessa |
puntius stoliczkanus odessa |
Cyprinidae |
Cypriniformes |
|
Puntius stoliczkanus è un piccolo pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Superfamiglia: Cyprinoidea
Famiglia: Cyprinidae
Sottofamiglia: Cyprininae
Genere: Puntius
Specie: Puntius stoliczkanus
Questa specie è diffusa nei bacini imbriferi superiori di Mekong e Chao Phraya (Myanmar, Sumatra, Borneo, Indonesia, Thailandia e Laos) nonchÚ nei fiumi Meklong, Salween e Irrawaddy (India, Birmania e Cina).
Il corpo è tipico dei Puntius: allungato, con dorso e ventre convessi, pinne eleganti, bocca sprovvista di barbigli. La livrea è interessante: il corpo è bruno dorato, con riflessi metallici e due macchie tonde sui fianchi; ogni scaglia ha i bordi bruni e il centro bianco perlaceo, cosý da formare un'intensa decorazione su tutto il corpo. La pinna dorsale è rossa screziata di nero, cosý come le pinne ventrali, mentre coda e pinna anale sono brune o rossastre. La femmina ha una colorazione meno intensa e si presenta più robusta nel periodo dell'accoppiamento.
Raggiunge una lunghezza di 5 cm.
Varietà Odessa:
Puntius stoliczkanus è solitamente in commercio con una colorazione più vivace della forma selvatica, conosciuta come varietà Odessa e causa di alcuni dubbi in passato sulla sua classificazione, tanto da attribuirne la paternità alla specie assai affine Puntius ticto. A tutt'oggi questa varietà non è riconosciuta in molte classificazioni, e spesso è conosciuta in commercio semplicemente come Puntius var. Odessa.
La sua livrea riprende la varietà selvatica, anche se il corpo è argenteo, con dorso scuro e una fascia rosso vivo che corre orizzontalmente sui fianchi, dove sono sempre visibili le due macchie nere. Ogni scaglia è orlata vivacemente di nero e al centro ha riflessi chiari. Tutte le pinne, ad eccezione della coda che è rossa, sono trasparenti screziate di nero e rosso.
Come nelle specie congeneri, è oviparo.
Questo pesce ha dieta onnivora ed è molto vorace, si ciba di invertebrati, insetti e materiale vegetale.
Come già suddetto, questa specie dove la sua notorietà in ambito acquariofilo grazie all'attribuita paternità della varietà Odessa, ben più diffusa della forma selvatica. Si riproduce facilmente in cattività. |
|