puntius nigrofasciatus

                    Home           Torna Indietro

puntius nigrofasciatus barbo testa rossa Cyprinidae Cypriniformes
                                                                 
Puntius nigrofasciatus o Barbus nigrofasciatus
Pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae conosciuto comunemente come barbo nigro, rubino nigro o testa porpora.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Famiglia: Cyprinidae
Genere: Puntius
Specie: Puntius nigrofasciatus

Tranquilli corsi d'acqua dello Sri Lanka. Vivono in aree che durante i mesi invernali subiscono un abbassamento della temperatura e si portano a valori di circa 20-22 ŚC, ci= gli mantiene in forma e ne stimola la riproduzione. Tuttavia in estate la temperatura si riporta a valori più alti. L'acqua varia da leggermente acida a neutra, da tenera a leggermente dura.
La temperatura rimane entro i 20-26 ŚC.

Lunghezza: maschi e femmine 6 cm.

Il maschio pu= assumere un bel colore rosso intenso e la livrea è molto variabile, per questo è conosciuto con diversi nomi comuni a seconda dell'accentuazione più o meno intensa di un colore sugli altri. La colorazione siaccentua nel momento del corteggiamento.

Dimorfimo sessuale: maschi di colore più intenso.

Vive in gruppi numerosi che difficilmente scendono sotto la decina di esemplari e presentano la caratteristica di essere gruppi misti composti sia da maschi sia da femmine. A volte si aggrega a branchi di altri barbi a bande verticali; è poco aggressivo. + un grande nuotatore a si ripara tra le foglie di piante a foglia larga in zone d'ombra. Copre tutti i livelli di nuoto nei corsi d'acqua, sia inferiore, sia centrale e sia superficiale.

Si tratta di pesci ovipari ed in genere i genitori divorano le uova. La schiusa avviene dopo 24 ore e gli avannotti preferiscono piccoli organismi vivi. La temperatura costante pu= non favorire la riproduzione.

Onnivoro, si nutre soprattutto di piccoli invertebrati vivi (dafnie, larve di zanzara e vermi), non disdegna pure qualche pisello, piante acquatiche e foglie di lattuga.

Si pu= allevare e riprodurre con successo in acquario, le uova vanno isolate. lo si pu= nutrire con cibo in scaglie o congelato. vanno acquistati in un numero minimo di 5 esemplari ed in vasche con dimensioni minime di 60 cm.