puntius lineatus |
puntius lineatus |
Cyprinidae |
Cypriniformes |
|
Una volta classificato nel genere Barbus, Puntius lineatus è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae.
+ conosciuto come Barbus lineatus.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Superfamiglia: Cyprinoidea
Famiglia: Cyprinidae
Sottofamiglia: Cyprininae
Genere: Puntius
Specie: Puntius lineatus
Habitat: Sud-Est Asiatico. Corsi d'acqua in Malaysia, Sumatra, Borneo. Lunghezza: 11 cm.
Non presenta barbigli. Ha una grossa striscia uniforme e scura che corre lungo la linea mediana del corpo, con tre strisce più sottili sopra ed una o due sotto. Rispetto agli altri barbi ha il ventre più ingrossato. + evidente il grosso occhio sulla testa appuntita.
Dimorfismo sessuale: la femmina è più rigonfia ed ha un dorso più alto e ricurvo e meno strisce.
Come molti altri barbi, inizialmente le coppie si isolano ed iniziano i giochi amorosi, dove l'acqua è un po' più tenera e leggermente acida e sul cui fondo siano presenti dei ciottoli. I ciottoli fungeranno poi da coperture "salva avannotti". Una volta fecondate le uova vengono collocate tra le piante soprattutto a foglie fini come Vesicularia, Fontinalis e Myriophyllum. Le uova deposte variano da 50 a 400 e si schiudono in 2-3 giorni. Gli avannotti, una volta assorbito il sacco vitellino (spesso anche prima), si nutrono volentieri di infusori. Dopo pochi giorni, cominciano a nuotare con disinvoltura ed inizieranno a nutrirsi da soli.
+ onnivoro.
Il Puntius lineatus pu= essere allevato in acquario e si muove principalmente nei livelli di nuoto centrale ed inferiore. Ha temperamento pacifico.
Questo raro pesce è minacciato oltre che dall'inquinamento anche dalla costruzione di argini cementati che complicano la riproduzione. |
|